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Kawasaki Versys 650 usata: le quotazioni e cosa controllare

Ha un motore brillante e poco assetato, sospensioni a punto e una carena protettiva. Attenzione alle vibrazioni, soprattutto agli alti regimi e al cambio, che se strapazzato potrebbe risultare duretto. Basse le quotazioni
Punti di forza
La terza serie della Versys è una “tuttofare” di qualità, ancor più delle serie precedenti: snella e abbastanza agile per muoversi rapidi in città, comoda e protettiva per fare anche viaggi impegnativi. Il motore bicilindrico frontemarcia ha i cavalli che bastano e grazie alla ciclistica a punto, permette di divertirsi anche nei percorsi con tante curve. E i consumi sono sempre bassi. Le sospensioni hanno una taratura di compromesso azzeccata: offrono un buon comfort, ma digeriscono anche la guida un po’ “sportiva”. In ogni caso l’assetto si può personalizzare: la forcella è regolabile in compressione e precarico, il monoammortizzatore nel precarico molla con un pratico pomello. Apprezzabile anche la protezione della carena, più efficace di quelle delle versioni precedenti.

Punti deboli
La sella è alta: chi è sotto il metro e 75 ha qualche difficoltà nelle manovre da fermo. Agli alti regimi si sentono delle vibrazioni che alla lunga possono dare fastidio, mentre il cambio se strapazzato può indurirsi.

Prima dell'acquisto controllate bene
❱❱❱ MOTORE - La ventola del radiatore col passare del tempo può avere qualche problema e causare surriscaldamenti.
❱❱❱ VERNICIATURA - Da controllare lo stato della verniciatura del telaio, perché è delicata. Anche le plastiche della carrozzeria possono graffiarsi facilmente.
❱❱❱ RETROVISORI - Soffrono le vibrazioni trasmesse dal motore e possono allentarsi.
❱❱❱ CRUSCOTTO - Sulla prima serie (prodotta fino al 2009) i bottoni sulla strumentazione sono delicati e si possono bloccare, obbligando, nei casi più gravi, a cambiare tutto il pezzo.
❱❱❱ PARAOLIO FORCELLA - Superati i 20.000 km possono essere “finiti” e da cambiare.

Poca spesa
Anche da nuova la Versys costa il giusto, offrendo un buon rapporto qualità/prezzo. Le quotazioni dell’usato si adeguano e sono quindi alla portata di tutte le tasche. Le quotazioni dal 2015 si riferiscono alla terza serie (qui nelle foto), le altre invece riguardano la seconda serie che ha quotazioni ancora più basse. Se cercate una crossover un po’ brillante a poco prezzo, è il mezzo ideale.



I rilevamenti
Velocità massima 180,9 km/h
Accelerazione 0-400 25,7 sec.
Consumo extraurbano 26,7 km/litro
Peso 204 kg

Le quotazioni
2018 (E3) 6.000 euro
2017 (E3) 5.600 euro
2016 (E3) 5.100 euro
2015 (E3) 4.700 euro
2014 (E3) 4.300 euro
2013 (E3) 3.800 euro
2018 (E3) 3.200 euro
2011 (E3) 2.900 euro
2010 (E3) 2.500 euro
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