NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki svela una moto ibrida e una elettrica alla Otto ore di Suzuka

Kawasaki Motors ha dichiarato l’intenzione di lanciare sul mercato 16 nuovi modelli di moto con motori endotermici all’anno e 10 moto elettriche o ibride entro il 2025. Può apparire un programma ambizioso ma intanto in occasione della Otto ore di Suzuka, il 6-7 agosto, la Casa di Akashi ha già dato un piccolo assaggio di cosa riserverà il futuro.

Kawasaki svela una moto ibrida e una elettrica alla Otto ore di Suzuka
Due novità assolute
Sulla pista giapponese hanno girato due prototipi assolutamente inediti, uno definito ibrido e l’altro totalmente elettrico. Sebbene il costruttore giapponese non abbia diffuso informazioni al riguardo, vengono formulate un paio di ipotesi a proposito delle motorizzazioni. La più rivoluzionaria è quella ibrida perché finora il settore si è concentrato sull’elettrico ”puro”. Qui invece dovrebbe trattarsi di un bicilindrico parallelo di 650 cm³ accoppiato a un motore elettrico, ma non viene dichiarato se quest’ultimo lavori in alternativa al motore endotermico oppure – come è più probabile – contribuisca alla spinta di quest’ultimo in determinate condizioni, ad esempio in accelerazione o a bassissima velocità.
Più tradizionale – si fa per dire – l’altro prototipo, una naked dotata soltanto di motorizzazione elettrica, con un telaio probabilmente derivato dalla Ninja 250 ma piuttosto modificato. L’impressione è che i due veicoli siano già ad uno stadio di sviluppo molto avanzato, del resto se Kawasaki ha ritenuto di mostrarli in pubblico è molto probabile che l’entrata in produzione sia già vicina, forse anche più di quanto pensiamo. Dobbiamo aspettarci che vengano esposti già ai saloni autunnali?

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    26 Settembre 2022
    Lo spagnolo si merita applausi a scena aperta al termine di un weekend semplicemente perfetto. Bene anche il suo scudiero e Bassani, mentre Razgatlioglu e Locatelli vanno incontro a un fine settimana deludente. Scott Redding "brucia" tutti i progressi fatti negli scorsi round
  • Moto
    20 Settembre 2022
    Per il 2023 Kawasaki mette mano alla Ninja ZX-10R. Più conferme che novità: qualche ritocchino al doppio faro a LED, motore invariato e ciclistica rivista. Anche il prezzo rimane praticamente identico e, insieme alla R, arriverà anche la RR “race oriented”. Ecco i dettagli
  • Green Planet
    31 Agosto 2022
    Oltre al prototipo ibrido che già vi abbiamo mostrato, Kawasaki alla 8 Ore di Suzuka ha fatto sfilare pure questa inedita moto elettrica, e nemmeno su questa ha rilasciato informazioni né immagini: gli scatti sono opera di un fotografo della rivista giapponese Auto-By.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet