Salta al contenuto principale

Cosa odiate di più sulla strada?

Una ricerca rivela quali sono i comportamenti stradali più odiati da chi guida moto e scooter in Gran Bretagna. In cima alla lista ci sono gli automobilisti che non usano le frecce prima di svoltare e quelli che gettano mozziconi accesi dal finestrino. E in Italia? Diteci cosa non sopportate nel comportamento degli automobilisti. 

"Infilzato" chi non usa le frecce

Tra automobilisti e motociclisti non corre buon sangue, lo sappiamo tutti, ma non è colpa nostra: sono  gli utenti delle quattro ruote che a volte si comportano davvero male. I motociclisti inglesi per esempio odiano gli automobilisti che non usano le frecce per segnalare l'intenzione di svoltare. Lo rivela una ricerca realizzata dalla compagnia assicurativa Swinton secondo la quale oltre la metà dei biker (per l'esattezza il 53% del campione interpellato) non sopporta questo tipo di comportamento.



I motociclisti sono in pericolo

Al secondo posto nella classifica dei comportamenti più odiati dai motociclisti c'è un altro "classico": l'automobilista che getta dal finestrino il mozzicone di sigaretta ancora acceso. Seguono "a ruota" (è proprio il caso di dirlo) i sorpassi azzardati ai danni delle moto e il mancato uso degli specchietti retrovisori. La ricerca ha cercato anche di capire se questi comportamenti pericolosi influenzano i motociclisti quando si mettono al volante di un'auto: ebbene, se il 21% del campione dice di non sopportare gli automobilisti che gettano mozziconi dal finestrino, c'è un altro 20 % di motociclisti che si comportano esattamente allo stesso modo quando passano dalle due alle quattro ruote. Chissà se in Italia la ricerca darebbe risultati diversi...


Voi cosa odiate nel comportamento degli automobilisti italiani? Dite la vostra nei commenti qui sotto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Gio, 12/29/2011 - 13:27
1) quelli che quando c'è coda si mettono di traverso per non farti passare 2) quelli che trovano divertente azionare i tergicristalli mentre tu stai passando 3) quelli che aprono, anzi, spalancano la portiera senza guardare 4) quelli che superano in curva e ti centrano in pieno (testato sulla mia pelle)
Tino71
Gio, 12/29/2011 - 13:57
OrsoMarsicano ne ha elencati quasi tutti...ha me quello più fastidioso è la mancanza totale della cortesia quando c'è coda su una careggiata enorme dove nella corsia che seguo, molti automobilisti non danno lo spazio per far passare le 2 ruote anche se di spazio c'è ne quasi per un'altra auto. questo non succede assolutamente in altri stati d'Europa. Sono stato in Spagna, Austria, Francia, Slovenia, Croazia, Corsica e vi assicuro che il senso civico e la cortesia fa parte integrante del DNA di questi paesi molto più evoluti di noi, sono propio abituati a guardare gli specchietti retrovisori. L'evoluzione di un paese non sta sul PIL annuo...ma dalla capacità della gente di capire che stiamo insieme in uno spazio ridotto e non vedo il perchè non si possa dare spazio a veicoli che possono tranquillamente transitare senza dare problemi a nessuno. E quando tocca a me usare l'auto, non so sarò strano, ma dare spazio alle 2 ruote non mi costa assolutamnte niente, sia a biciclette, sia se fosse una goldwind. Buone Feste a tutti !!!
ti do ragione su tutto ma croazia e slovenia no! sono come gli italiani se non peggio,i tedeschi invece sono al top!!! cordiali in tutto!!
Carlo Recla
Gio, 12/29/2011 - 16:44
Sono d'accordo su tutto; e certamente da noi tagliare improvvisamente la strada senza freccia credo sia ancor più frequente che altrove. Ho sperimentato anch'io la differenza di civiltà tra noi (dove lasciarci lo spazio per passare è raro, anzi spesso ci stringono apposta) e il sud della Francia, dove percorro molti chilometri con la mia Vespa.
balongo
Gio, 12/29/2011 - 16:54
Senza dubbio la cosa che mi fa più incxxxxre è proprio quando sei dietro a quegli odiosi suv e ti sparano addosso l'acqua del tergivetro addosso. Molti automobilisti, evidentemente frustrati (perché solo un cretino che gira a Milano trova utile acquistare una sorta di carroarmato che consuma litri di benzina per i suoi spostamenti) lo fanno apposta, si divertono. Giuro che la porssima volta che me lo fanno gli ribalto lo specchietto!
Profile picture for user belzebuth
belzebuth
Gio, 12/29/2011 - 17:20
Condivido i commenti precedenti,ma la cosa che più non sopporto, e in una città come Napoli è praticamente una cosa normale, è il fatto che gli automobilisti non mantengono il limite destro della carreggiata,camminando al centro della strada e costringendo chi guida un due ruote a dover superare a destra; una cosa che detesto incredibilmente...
ROCCODIDO
Gio, 12/29/2011 - 21:43
Penso che i miei colleghi motociclisti abbiano gia' detto tutto! solo una cosa vorrei dire!!! Automobilisti siete veramente maleducati ,noi motociclisti abbiamo un'anima mentre guidiamo voi .......non saprei! anche quando sono in auto mi comporto come se fossi in moto,costerebbe pochissimo anche a voi!!!!!!!!!!!ciao a tutti
Profile picture for user Esposito Franco
Esposito Franco
Gio, 12/29/2011 - 21:43
Non esiste cosa più odiosa di una macchina che non mette le frecce.Secondo me se tu automobilista metti una freccia eviti di far male ad un motociclista mentre se tu motociclista metti la freccia lo fai solo per il tuo bene perchè anche se a bassa velocita succede qualcosa la macchina si ammacca/graffia il motociclista cade ! Io personalmente quando sono alla guida della macchina metto sempre le frecce non costa niente è forse l' unica cosa gratis rimasta alla guida ... perchè appunto so che magari evito di far male perkè sicuramente io più di una botta non prendo !
Profile picture for user camtos
camtos
Gio, 12/29/2011 - 23:11
purtroppo,bisogna insegnare da quando si è piccoli a usare certi ateggiaminti. è vero che all'estero si comportano più civilmente di noi,insegnano dalle elementari educazione e comportamento stradale ai bambini.in italia prendere la patente sembra un opzional.la cosa che mi da più fastidio, la completa mancanza di rispetto verso gli altri utenti della strada.sembra di scendere nell'arena quando si è in strada,dove ognuno è libero di fare quello che vuole.vedi che si mettono in strada col cellulare un una mano,la cicca nell'altra.per non parlare del tom tom,si mettono in strada e cominciano a programmare il gps rallentando il trffico ecc.anche le moto,specialmente nelle città la cosa non è indifferente.tagliano la strada a dici cintimetri davanti,sei al semaforo si illumuna il verde devi stare attendo che ti sorpassa na sturba di moto scooter motorini che a momenti il semaforo deventa rosso ecc.siamo tutti nella stassa barca,compreso il sottoscritto.cerchiamo di avere più educazione stradale.
umaga
Ven, 12/30/2011 - 21:10
i comportamenti peggiori derivano in tanti casi dall'uso di cellulari durante la guida perchè portano alla disattenzione che è causa di tutte le infrazioni citate qui sopra! e aggiungerei che personalmente mi da fastidio chi si ostina a non spostarsi a destra quando voglio sorpassare.... ;-) ciao!
wonderbike
Ven, 12/30/2011 - 21:18
le frecce mancate, i tergicristalli che mi lavano la visiera. I mozziconi di sigaretta, cartacce o sputacchi lanciati dai finestrini e mi cadono addosso. Il cellulare immancabile e maledetto in una mano, la sigaretta nell'altra (incredibile!). Le soste assurde ma soprattutto l'incapacità di mantenere una guida costante e prevedibile.
marca 6
Sab, 12/31/2011 - 10:56
La cosa odiosa e pericolosa, e' quando gli automobilisti mi sorpassano in autostrada senza superare la linea di mezzeria, sfiorandomi. Sono costretto a viaggiare al centro della carreggiata per costringerli a usare la corsia di sorpasso. Non hanno proprio idea di cosa sia lo spostamento d'aria!!!!
Profile picture for user Marco400
Marco400
Lun, 01/02/2012 - 12:34
Più che altro il problema è che tanti automobilisti sono distratti, maleducati e non si rendono conto che noi viaggiamo su due ruote, i pericoli sono maggiori. Dovrebbero provare ad essere "vittima" dei loro comportamenti incivili così magari capirebbero.
VespaET2
Lun, 01/02/2012 - 17:31
In questi mesi invernali sono solo un automobilista, ma in estate, quando giro mezzo Salento con la Vespa, spesso agli incroci vengo ignorato anche se ho la precedenza.
w.cat
Lun, 01/02/2012 - 21:05
amme danno fastidio quasi il 70% dei scootheristi ,siccome sono anche automobilista oltre che motociclista, posso dire che sono dei maleducati non rispettano il codice della strada non danno precedenza ,affidano la loro incolumità ai riflessi ed al buon senso degli altri utenti della strada siano essi automobilisti o motociclisti.saluti|! tonino;-P
fincheduraAlberto
Mar, 01/03/2012 - 13:56
In moto come in bicicletta chissa perchè diventiamo trasparenti: niente precedenza, le macchine nei posteggi moto (è anche vero che molti di noi fanno il contrario) mancato uso delle frecce. Bisogna cominciare dalle elementari ad insegnare educazione stradale ed educazione civica. Saluti.
soltanto_sergio
Mar, 01/03/2012 - 22:11
io penso che non ci sia più rispetto in genere. automobilisti verso le moto ma anche delle moto verso le macchine. solo che purtroppo siamo sempre noi motociclisti che abbiamo la peggio. se finisco contro una macchina il guidatore raramente si fa male. ma se l'auto finisce contro di me... come minimo mi mischio le ossa.
Webb
Lun, 01/30/2012 - 12:19
Guido una moto (Kawasaki Versys 650) solo da pochi mesi, mentre sono automobilista da anni. Da automobilista ho riscontrato che i motociclisti spesso e volentieri si buttano negli incroci o nelle rotonde, con o senza precedenza, contando sul fatto di avere maggiore accelerazione ed agilità, e prendendo soprattutto per scontato che gli altri utenti della strada si fermeranno, magari strombazzeranno un po' ma chissenefrega. Dalle mie parti poi, per esempio sul colle di Tenda, è normale vedere motociclisti che sorpassano camper e automobili in piena curva cieca, e infatti ogni anno si sprecano i frontali con le vetture che arrivano dall'altra parte. Da motociclista ho riscontrato: 1) un mostruoso numero di automobilisti non è in grado di guardare gli specchietti laterali prima di un sorpasso o prima di una svolta. 2) per gli automobilisti la distanza di sicurezza, quando hai davanti una moto, sembra non essere dovuta. 3) Un'automobilista non agevola mai un sorpasso ad una moto ("tanto è piccola e passa lo stesso ").
Profile picture for user nickinhonda
nickinhonda
Mar, 01/31/2012 - 12:45
Lo specchietto va guardato prima di svoltare o sorpassare e non durante, purtroppo questa piccola regola è molte volte ignorata da molti automobilisti, ma, a malincuore, devo ammettere che è un atteggiamento comune anche a molti motociclisti e soprattutto a molti scooteristi.
Profile picture for user pollicino71
pollicino71
Gio, 02/02/2012 - 00:19
La cosa che più mi fà incazzare e che gli automobilisti non osservano gli specchietti retrovisori,perchè parlano al telefonino,infatti la maggior parte degli incidenti sono causati da questa inegligenza. Premetto e dico a questi signori telefonizzati che anche noi guidiamo le auto ma abbiamo rispetto delle due ruote........
Profile picture for user FALCON
FALCON
Gio, 02/02/2012 - 12:44
Un comportamento che mi fa davvero andare in bestia e quando l'automobilista guida mentre parla al cellulare e, per di più, tiene gli specchietti retrovisori chiusi! P.S.: non azzardatevi mai a sorpassarli......potreste pentirvene amaramente!
oliver64
Mer, 02/15/2012 - 22:08
Ci sono troppi scooteristi maleducati(forse si sentono onnipotenti):per molti di loro infilarsi ovunque e ad ogni costo è normale,neanche le forze dell'ordine sanzionano più tanti comportamenti davvero pericolosi per la circolazione e sopratutto per tutti gli utenti.Mettere le frecce stà diventando una virtù non un obbligo,questo vale per tutti.In sintesi manca il rispetto e la cortesia;purtroppo col passare del tempo prevalgono i sentimenti contrari e sulla strada è molto pericoloso.
Non è che sono gli scooteristi ed essere maleducati, sono tutti quelli che guidano una due ruote, qualunque essa sia, per evitare le code, per fare più in fretta a percorrere magari solo 2km; gente che non vive le due ruote come passione e filosofia, ma solo per non usare l'auto. A questi dico: lasciate perdere!!! Non rischiate la vita per nulla e, soprattutto, non fatela rischiare anche a noi. Con questo volevo anche dire che non tutti gli scooteristi sono il "male", alcuni sono motociclisti tanto quanto, se non di più, di quelli con le moto "vere". Per il resto sono d'accordo con te.. Ciao e buon viaggio a tutti.
Hai ragione Marco 400,io dico questo perche vivo in una città(Genova)strapiena di scooter e con pochi motociclisti per passione e purtroppo la situazione è sempre peggio.Comunque buona moto a te e a chi vive le due ruote con rispetto e passione.
Grazie, buon divertimento anche a te. Io sono di Como e la situazione è un poco migliore che a Genova, c'è meno traffico. Ma basta andare nel milanese....che le cose cambiano. PS:Le due ruote sono l'unica cosa che mi fa sorridere anche alla mattina presto mentre vado al lavoro....
bagangel
Ven, 02/17/2012 - 14:07
Il vero problema, in Italia, è che manca l'educazione ed il rispetto delle regole. Quì ognuno fa come vuole infischiandosene degli altri.
angi66
Ven, 02/24/2012 - 16:59
una fra le tante, TROPPE pessime abitudini di noi popolo di pilloti nati e cresciuti, è quella di " tagliare " nelle rotonde; tagliare di tutto e di più ( le corsie, la strada a chi hanno affianco o dietro ). Addirittura, se ti permetti di suonare per il pericolo, devi pure beccarti le rimostranze di un ignorante, che oltre a non conoscere le cosìdette " norme di comportamento " del Codice Stradale, dimostra tutta la sua malafede con pronti gesti o molto peggio. Meditate, al mondo non siamo soli, a volte........
gigi_33
Ven, 03/09/2012 - 14:13
Degli automobilisti non sopporto: quando eseguono manovre o aprono le portiere improvvisamente senza guardare negli specchi, quando non utilizzano le frecce, quando azionano i lavavetri senza contollare chi gli sta dietro, quando non si fermano a stop o precedenze (e magari tu ti controlli e li fai passare senza lamentarti e in aggiunta sono loro ad aggredirti verbalmente), quando non ammettono i loro errori anche quando sono lampanti, quando ti buttano mozziconi addosso mentre camminano. A tal proposito, una volta un suv distrattamente me l'ha buttata proprio addosso facendomi scottare e io molto garbatamente l'ho raccolta e gliel'ho rigettata in auto dicendogli: forse le è caduta! (probabilmente non un comportamento molto corretto da parte mia ma ogni tanto ci vuole!) :-)
Profile picture for user kiddinamite
kiddinamite
Gio, 04/05/2012 - 17:02
Le donne al volante con l'iphone in mano..............alla gogna!
EugenioCallegari
Lun, 05/21/2012 - 17:29
Tanti commenti, ma qui da noi manca sopratutto la BUONA EDUCAZIONE e il riciproco rispetto delle piu' elementari norme di comportamento........................
Profile picture for user Lorenzo Simoni
Lorenzo Simoni
Ven, 06/29/2012 - 20:47
Si, è vero gli automobilisti non sono dei santoni indiani, ma neanche i motociclisti. 1)I motociclisti sorpassano sempre contromano e l' altro giorno un tizio con una Virago ha evitato una macchina ma grazie alla sterzata che ha dato si stava incidentando con uno scooter; 2)molti scooteristi parlano al cellulare senza auricolari o bluetooth; 3)alcuni per esempio devono andare a destra e si mettono nella corsia sinistra; 4)si parcheggiano sempre sui marciapiedi,magari anche ostruendo il passaggio. Passiamo agli automobilisti: 1)non hanno riguardi per i motociclisti; 2)Parlano sempre e dico sempre al cellulare (usassero almeno un paio di auricolari); 3)al semaforo si mettono di traverso per non far passare i motociclisti; 4)si parcheggiano sempre nei posti riservati alle 2 ruote,però guai se fai altrettanto con lo scooter o con la moto (ingombrante); 5)parcheggiano la loro auto sulle strisce o anche davanti agli scivoletti per scendere dal marciapiede con le sedie a rotelle e per i passeggini; 6)Sorpassano in malomodo in autostrada; 7)gettano i mozziconi di sigarette accesi dal finestirino. Oki, per ora non mi viene più nulla. Ciao a tutti.
NURS
Gio, 07/19/2012 - 23:26
Perché gettare i mozziconi e le ceneri (mi fanno starnutire a più non posso...) fuori dal finestrino quando tutti o quasi hanno il POSACENERE (magari pagato)?
emilzap
Mer, 08/01/2012 - 14:52
odio le auto! voglio un paese di motociclistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!