Salta al contenuto principale

Honda V3 turbo: ecco l'incredibile "voce" del nuovo motore

Un nuovo video teaser rivela, per pochi istanti, il rombo del motore V3 dotato di compressore elettrico. Lo vedremo a EICMA su una moto definitiva?

Un ritorno inaspettato

Presentato a EICMA 2024, il prototipo Honda V3 aveva suscitato grande curiosità per la sua architettura a tre cilindri a V e la sovralimentazione elettrica. Dopo mesi di silenzio, Honda ha diffuso un breve video che, tra immagini e musica di sottofondo, lascia percepire il suono del nuovo propulsore durante un test al banco prova. Il frammento è brevissimo, circa un secondo, ma abbastanza caratteristico da escludere configurazioni più comuni come quattro in linea, V4 o bicilindrici.

Image

A Eicma 2024 il motore V3 turbo di Honda ha debuttato inserivo in una ciclistica da sportiva. Ora bisgona capire copme sarà vestita...

Il ruolo del compressore elettrico

Nel filmato, oltre alla scena con il motore in funzione, si percepisce in chiusura un rumore di aspirazione simile a quello di una turbina in fase di avviamento. Si tratterebbe del compressore elettrico, elemento chiave del progetto: non collegato meccanicamente all’albero motore, può entrare in funzione a qualsiasi regime, fornendo la pressione di sovralimentazione necessaria per migliorare la coppia ai bassi, eliminare vuoti di erogazione o incrementare la potenza agli alti. Questo approccio mira a combinare efficienza e prestazioni, senza i limiti delle soluzioni tradizionali. Il teaser non svela dettagli sul modello che adotterà il V3 (qui qualche ipotesi, in altro un disegno di una possibile sportiva), ma l’attesa è ora concentrata sul prossimo EICMA, dove potrebbero emergere informazioni più concrete. Qui sotto il video. 

Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento