Salta al contenuto principale

Honda pronta a rispolverare il Dominator, ma sarà un bicilindrico

Monterà il motore da 471cc della CB500X, rimane da capire se avrà una ruota anteriore da 21" invece che la 19" della media della casa alata. Honda prova così a ripercorrere la strada di successo intrapresa con l'Africa Twin
Honda ha recentemente presentato domanda all'Unione Europea per i diritti di utilizzo del nome NX e NX500. Gli appassionati ben sanno che quelle lettere sono sinonimo delle dual sport Dominator che hanno imperversato sulla scena da fine anni '80. A quanto pare la casa di Tokyo vuole perciò ripercorrere quella strada già intrapresa con l'Africa Twin, un nome di grande successo riportato sulla scena.

Similitudini e differenze
Proprio l'Africa Twin ha già dimostrato di riuscire a superare ampiamente le reticenze dei puristi: nonostante monti un bicilindrico parallelo di 1000cc al posto del famoso V da 750cc, per la big adventure di casa Honda c'è stato un vero e proprio plebiscito del mercato. Così in Giappone hanno deciso di proseguire sulla stessa strada anche per la nuova Transalp (che monterà un altro bicilindrico parallelo, ma da 750cc) e ora anche il nuovo Dominator sembra destinato a tornare sulla scena, con il nome NX500 che però indica chiaramente come la moto sarà di cilindrata inferiore. La sigla suggerisce inoltre che il motore utilizzato sarà il bicilindrico da 471 cc della gamma CB500. D'altronde, il modo più semplice per creare una dual sport “avventurosa” sarebbe semplicemente rivestire il CB500X con alcune plastiche più “dakariane”, e magari dotare la moto di una ruota anteriore da 21” in luogo della 19” montata sul CB.

Altri indizi
Le possibilità che Honda intraprenderà quella strada sembrano essere rafforzate dal fatto che l'azienda ha registrato il nome NX400 a Singapore l'anno scorso: l'attuale CB500X è offerto infatti nella versione 399cc come CB400X in alcuni mercati asiatici. L'anno scorso, Honda ha anche richiesto i diritti sul nome NX200 in India e NX150 in Indonesia, suggerendo che per quei mercati sono state progettate moto più piccole con un aspetto simile. Ancora una volta, ciò rispecchia ciò che Honda ha fatto in passato, visto che la vecchia Dominator è stata offerta con cubature che vanno da 125cc a 650cc durante il periodo di massimo splendore della moto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Sab, 05/14/2022 - 15:11
UNA HONDA DOMINATOR CON MOTORE 500 BICILINDRICO ... NON SERVE A NIENTE .... VISTO CHE HANNO GIA' LA CB 500 X !!!! A MENO CHE LA CILINDRATA NON SIA AUMENTATA A 600 - 650 CC COME IL VECCHIO MONOCILINDRICO DOMINATOR !!!!!