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Honda CRF450R e CRF250R 2013

Honda rinnova profondamente la gamma Cross: CRF450R e la CRF250R in versione 2013 hanno nuovo telaio, nuova forcella KYB e un motore rivisto nell'erogazione. Le moto arriveranno a settembre 2012, nell'attesa ecco il video ufficiale Honda

CRF450R 2013, più facile da portare al limite

La CRF450R ha un nuovo telaio in alluminio che, secondo Honda, ne migliora il comportamento rendendola più facile e meno faticosa da guidare. Il doppio trave in alluminio è stato riprogettato cercando di centralizzare al meglio le masse per ottenere una ciclistica equilibrata. C'è anche una nuova forcella KYB che al posto della molla ha una cartuccia ad aria in grado di offrire un migliore comportamento su tutti i tipi di tracciato. Rivisto anche il forcellone che lavora con un monoammortizzatore KYB collegato con leveraggio pro-link al telaio per abbassare il baricentro della moto. Il motore 449 cm3 con sistema di iniezione PGM-FI è stato rivisto per ottenere maggiore coppia ai bassi e medi regimi senza perdere nulla in termini di potenza massima. Nuovo anche lo scarico sdoppiato che bilancia e centralizza le masse sulla moto.


CRF250R 2013 con motore più pronto

Nella CRF250R 2013 non ci sono state grandi rivoluzioni ma modifiche di dettaglio che puntano a migliorare il comportamento della moto in ogni condizione. La mappatura del sistema di iniezione è stata rivista per offrire maggiore spinta ai regimi bassi e medi, ottenendo anche un piccolo miglioramento nel valore di potenza massima, il silenziatore è stato ridisegnato e agli alti regimi riduce la rumorosità di 2dB senza penalizzare la potenza. La forcella rovesciata Showa con steli da 48 mm ha nuove molle per ottenere una maggiore maneggevolezza sui tratti più duri dei circuiti mentre il mono posteriore (sempre Showa) è stato migliorato nella resa alle alte velocità.



I dati tecnici

CRF450R 2013
MOTORE
Tipo 4 tempi, monocilindrico, Unicam
Cilindrata 449,7cc
Alessaggio x corsa 96,0 x  62,1
Rapporto di compressione 12.5:1
Potenza massima 38,3 KW (52,1 CV) @ 8.500 giri/min
Coppia massima 47,7Nm @ 6.500 giri/min
ALIMENTAZIONE
Carburazione  Iniezione elettronica
Capacità serbatoio benzina 6,4 Litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento A pedale
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio  A 5 rapporti, sempre in presa
Riduzione primaria 2.739
Rapporti del cambio
1a 1.800
2a 1.470
3a 1.235
4a 1.050
5a 0.909
Riduzione finale 3.692  (48/13)
Tramissione finale A catena
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio (6^ generazione)
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.191 x 827 x 1.271 mm
Interasse 1.492mm
Inclinazione cannotto  27⁰
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 953 mm
Altezza da terra 330 mm
Peso in ordine di marcia con il pieno 111 kg Informazioni stampa CRF450R YM2013
SOSPENSIONI
Tipo
Anteriore
Forcella rovesciata KYB ad aria con steli da 48mm,
escursione ruota 310 mm, completamente
regolabile
Posteriore
Monoammortizzatore con leveraggio Pro-link,
completamente regolabile, corsa 133,5 mm,
escursione ruota 315 mm
RUOTE
Tipo A raggi
Dimensione cerchi Ant.: 21 x 1.60 - Post.: 19 x 2.15
Tyre size Ant.: 80/100-21 - Post.: 120/80-19
FRENI
Tipo
Anteriore Diam. 240 mm, profilo wave, pinza a 2 pistoncini
Posteriore Diam. 240 mm, profilo wave, pinza a 1 pistoncino 

CRF250R 2013
MOTORE 
Tipo    a 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione 
monoalbero Unicam a 4 valvole
Cilindrata   249,4 cc
Alessagio x corsa  76,8 x 53,8 
Rapporto di compressione 13,2 : 1   
Potenza massima  27,9 Kw (38 CV) @ 11.000 giri/min
Coppia massima 26,2 Nm @ 8.500 giri/min
ALIMENTAZIONE
Carburazione   Iniezione elettronica
Capacità serbatoio  5,7 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione   Elettronica transistorizzata
Avviamento    A pedale 
TRASMISSIONE
Frizione   Multidisco in bagno d’olio
Trasmissione   5 marce sempre in presa
Trasmissione finale  A catena
TELAIO
Tipo    Doppio trave in alluminio Informazioni stampa CRF250R YM2013
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.181 x 827 x 1.271 mm
Interasse   1.489 mm
Inclinazione cannotto  27⁰
Avancorsa   117 mm
Altezza sella   951 mm
Altezza da terra  322 mm
Peso in ordine di marcia 105 kg con il pieno
SOSPENSIONI
Tipo    Ant: Forcella rovesciata da 48 mm, escursione 310 
mm, completamente regolabile
Post: Monoammortizzatore Pro-link, completamente
regolabile, corsa 133 mm
RUOTE   
Tipo    A raggi con cerchi e mozzi in alluminio
Cerchi    Ant: 21 x 1.60
    Post: 19 x 1.85
Pneumatici   Ant: 80/100-21
    Post: 100/90-19
FRENI
Tipo Ant: 240 mm con pinza a 2 pistoncini 
Post: 240mm con pinza a un pistoncino 
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