Salta al contenuto principale

Honda CRF450R 2023, tutte le novità della gamma

Il motore Unicam ha visto un incremento della coppia ed è migliorata la fluidità di erogazione a tutti i regimi. Sono stati modificati i condotti di aspirazione, il collettore di aspirazione, il corpo farfallato ed è cambiata la fasatura della distribuzione
Come sempre avviene le moto da cross vengono presentate a metà dell’anno precedente; per questo la Honda CRF450R 2023 arriva con la livrea che celebra il 50º anniversario dell’ingresso della Casa giapponese nel motocross… con qualche mese di anticipo. È l’unica versione in cui viene commercializzata in Italia questa moto, che ha ricevuto significativi aggiornamenti sulla base delle esperienze fatte dai piloti HRC nei campionati MXGP, AMA Supercross e Pro Motocross.

Più coppia
Il motore Unicam ha visto un incremento della coppia che a 5000 giri/minuto arriva al 10% in più, garantendo una spinta vigorosa fin dai bassi regimi, ed è migliorata la fluidità di erogazione a tutti i regimi. Per ottenere questi risultati sono stati modificati i condotti di aspirazione che ora sono più stretti, il collettore di aspirazione è più lungo, Il corpo farfallato è stato ridisegnato e ridotto a 44 mm Ø, ed è cambiata la fasatura della distribuzione. È nuovo anche il silenziatore di scarico in alluminio, più resistente ma non più pesante di quello precedente.
È cambiato pure il telaio che ora ha rigidezze differenti, motivo per cui sono state modificate anche la molla dell’ammortizzatore – più dura – e l’impostazione idraulica; rivista anche la taratura della forcella Showa a steli rovesciati di 49 mm Ø.
Non è cambiata invece la versione 2023 della CRF250R, tecnicamente identica al modello 2022. Però sono nuove le grafiche e compare il nuovo logo HRC.
I modelli CRF250RX e CRF450RX versione 2023 in Italia non sono commercializzati come tali perché vengono allestiti in versione Enduro 2023 da Redmoto, distributore ufficiale di tutta la gamma CRF professionale.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento