Salta al contenuto principale

Honda CB1100, in arrivo nel 2013?

L'anno prossimo Honda festeggerà il 65° compleanno. Pronta una raffica di novità, tra le quali, si dice, una stradale in grado di unire passato e presente della casa giapponese. Potrebbe essere l'erede della bellissima CB1100, mai arrivata sul mercato europeo

Una naked "neo retrò" che piace molto anche in Europa

Quando la CB 1100 venne presentata al Salone di Tokyo nel 2009 (in occasione del 50° anniversario della famiglia CB), in molti si aspettavano un suo debutto anche sul mercato europeo. La moto invece, a parte le "comparsate" di routine nei saloni di Colonia e Milano, non arrivò dai concessionari. Il problema stava nel motore (4 cilindri da 1140 cm3 e 88 CV com raffreddamento ad aria) che non era in grado di rispettare i limiti di emissioni inquinanti. La CB1100 dunque è arrivata solo in alcuni mercati quello giapponese (attualmente è in vendita a circa 10.000 euro) e in quello australiano (costa 12.000 euro). Il 2013 però potrebbe essere l'anno buono anche per noi: Honda vuole festeggiare a dovere i suoi 65 anni sparando una bella raffica di novità, tra cui una moto in grado di collegare idealmente presente e passato della casa giapponese. Sembra l'identikit della CB1100 che è sicuramente una delle stradali "neo retrò" più riuscite in circolazione.




CB1100 "sospette" in giro per l'Austria

I sospetti sono stati confermati da alcuni avvistamenti: pare che esemplari della CB1100 siano stati avvistati sulle autostrade austriache con sensori per misurare le emissioni, un ulteriore conferma che qualcosa sta bollendo in pentola. L'arrivo sul mercato di questa moto farebbe felici moltissimi appassionati europei rimasti "folgorati" non solo dalla CB1100 base, ma anche dalla versione con cupolino, sella monoposto etc etc realizzata da Mugen, il preparatore ufficiale Honda (la Mugen è di Hirotoshi Honda, figlio di Soichiro Honda, fondatore del colosso giapponese).
L'interesse è per questa moto è tale che in Francia, un gruppo di appassionati ha fondato un sito con lo scopo raccogliere firme per convincere Honda a importare la moto anche in Europa (clicca qui per "firmare" la petizione online)… Forse l'anno prossimo saranno soddisfatti.



Anche la versione sportiva

Insieme alla versione naked, Honda aveva realizzato anche un concept "sportivo-retrò" basato proprio sulla CB1100 (foto sotto). La CB1100R è "vestita" dei colori classici Honda Racing, sfoggia un bel cupolino con doppio faro in stile endurance anni 70 e doppi ammortizzatori con molle rosse che fa "pendant" con la verniciatura del telaio. Vista la crisi del mercato delle sportive è difficile che Honda possa mettere in produzione la R, eppure la moto è così bella che speriamo i giapponesi possano sorprenderci (per una volta..). Qui sotto il video ufficiale di presentazione CB1100.



Aggiungi un commento
Profile picture for user Rox80
Rox80
Dom, 07/01/2012 - 11:04
Molto bella!!
umaga
Mar, 07/24/2012 - 15:43
bellissime, soprattutto la semicarenata...