Salta al contenuto principale

Honda CB 1000 F SE: con il cupolino è ancora più bella e vintage

Honda svela a Suzuka una versione aggiornata della CB 1000 F, ora con cupolino e stile ancora più retrò. La sigla SE evoca le mitiche sport-tourer anni ’80, mentre la linea si ispira apertamente alla CB 1100 F del 1983. Un concept che sembra già pronto per la produzione

 CB 1000 F SE 

Svelata in anteprima durante una sessione dedicata alla stampa svoltasi sul circuito di Suzuka, la Honda CB 1000 F SE Concept aggiunge un tassello importante al progetto neo-retrò della Casa nipponica. La SE “Special Edition” con cupolino è un'evoluzione di quello presentato all'Osaka Motorcycle Show 2025, e si direbbe ormai molto vicino alla produzione. Guardiamolo più da vicino

Più vicina all'83

La CB 1000 F del 1983 a cui si ispira la SE presentata a Suzuka

A colpire subito è proprio lui: il cupolino che avvolge il faro anteriore e che cambia l’impatto visivo della moto. Le forme sono squadrate, ma non troppo rigide, e richiamano chiaramente la CB 1100 F del 1983 (immagine qui sopra), soprattutto nella variante destinata al mercato nordamericano, che adottava un piccolo “bikini fairing” con faro rettangolare e cerchi in lega. Una scelta che va nella direzione di un design più maturo e filologicamente coerente con l'eredità della serie CB-F. Rispetto al alla CB 1000 F vista lo scorso marzo a Osaka, qui il passo avanti è evidente: compaiono per la prima volta indicatori di direzione, parafango posteriore, e anche dettagli come il copriradiatore e le manopole riscaldabili, benchè quest’ultime paiano appartenere al catalogo accessori. A questo punto, più che un prototipo, la moto appare come un pre-serie pronta a scendere in strada. Mancano solo gli specchietti, ma la sostanza è tutta lì.

Nuove livree anche per la versione standard

Non è tutto: alla presentazione di Suzuka Honda ha mostrato anche due nuove colorazioni per la CB 1000 F standard (quella cioè senza cuplino), che si aggiungono alla classica combinazione argento-blu. Ora c’è anche una versione argento e grigio in toni monocromatici, e una in nero con dettagli rossi che enfatizzano le linee tese della moto. 

Attesa per EICMA

Nonostante siano ancora entrambe presentate come concept, la presenza di componenti omologabili e la varietà di finiture già pronte suggeriscono che la CB 1000 F — sia in versione SE che standard — sia ormai in dirittura d’arrivo. Tutto lascia pensare che Honda mostrerà le versioni definitive a EICMA 2025, per poi portarle in concessionaria nel corso del 2026. Ovviamente, vi terremo aggiornati…

Aggiungi un commento