Salta al contenuto principale

Honda, in arrivo una sport tourer e una crossover su base CB1000R?

Secondo i giapponesi di Young Machine le possibili evoluzioni della gamma Honda nei prossimi mesi, che vedranno l’introduzione della normativa Euro 5, potrebbero colmare due lacune nel listino della casa giapponese sfruttando come base la CB1000R
Image
Spy
Per viaggi molto veloci
Il mondo delle moto è prossimo a un punto di svolta con l'arrivo della normativa Euro 5: entrata in vigore quest'anno per i nuovi modelli, sarà estesa a tutti nel 2021. Inevitabilmente molti modelli subiranno alcune modifiche, mentre altri usciranno dal listino per far spazio a novità. I giapponesi di Young Machine sono particolarmente bravi a prevedere quali saranno le prossime novità delle Case nipponiche e il loro ultimo esercizio ha interessato Honda che al momento potrebbe avere due “lacune” nel listino, da colmare nel corso del 2021.
La prima ipotesi riguarda l'arrivo di una sport tourer ottenuta "vestendo" la naked: potrebbe essere la nuova CBR1000R diretta discendente della CBR1000F, tourer sportiva degli anni '80 e '90. Honda ha fatto richiesta per molti brevetti per le GT: oltre al meccanismo elettrico per regolare in altezza parabrezza e strumentazione, ci sono anche la regolazione in altezza del manubrio e un sistema di raffreddamento ad aria della sella. L’avversaria naturale potrebbe a questo punto essere la Kawasaki Ninja 1000SX, la stradale carenata nata dalla nuda Z1000. Un secondo modello porta alla crossover CB1000X. Qui la base ci sarebbe già: a Eicma 2019 Honda ha presentato il concept CB4X, basato sulla naked CB650R, che ha avuto un’ottima accoglienza e pochi mesi fa ha depositato il brevetto per quella della 1000. Entrambii questi nuovi modelli sarebbero poi sviluppati partendo dalla naked CB1000R, modello recente e quindi già pronto per il passaggio alla Euro 5. 

Aggiungi un commento