Salta al contenuto principale

Gogoro, arriva il Supersport con centralina Smartcore

Spinto da un normale motore elettrico da circa 10 CV, il nuovo Supersport di Gogoro è stato equipaggiato con la nuova centralina elettronica Smartcore in grado di gestire contemporaneamente praticamente ogni aspetto hi-tech dello scooter. Rimaniamo in attesa di conoscerne prezzo e disponibilità…
Image
Green Planet
Supersport
Prosegue la corsa di Gogoro che, dopo la firma congiunta con Yamaha per il progetto Swappable Batteries e la recente quotazione al NASDAQ, ha in queste ore annunciato l’arrivo di un nuovo modello elettrico ultra-tecnologico forte di un’autonomia che sfiora i 170 km. Vediamo com’è fatto.
Battezzato Supersport, il nuovo scooter di Taiwan è spinto da un motore elettrico raffreddato a liquido da 7,6 kW (10,3 CV) a 3.000 giri/min e 29 Nm a 2.500 giri/min. Assicurata dalle due batterie, l’autonomia sfiora i 170 km di autonomia, mentre la velocità massima si ferma a 96 km/h. Le ruote sono da 13 pollici, l’impianto frenante si affida ad un doppio disco con impianto ABS firmato Bosch e il sottosella ha una capienza di 25 litri. Ricca e ben curata la strumentazione, con un bel dislay a colori in grado di fornire una lunga serie di informazioni che spaziano dalla velocià massima all’autonomia. Il tutto per un peso contenuto di  123 kg con le due batterie.

Nuova centralina Smartcore
L’aspetto più interessante riguarda però il “cervello” elettronico di cui è stato dotato, vale a dire la nuova centralina Smartcore che, tre volte più potente rispetto a quella equipaggiata sugli altri modelli della Casa, è in grado di gestire contemporaneamente praticamente ogni aspetto hi-tech dello scooter, quindi batteria, Cruise Control, Traction Control, ABS e connettività LTE per lo smartphone. Il vantaggio principale, spiegano da Gogoro, riguarda l’ampia possibilità di personalizzazione del software, che potrà essere in futuro modificato per l’istallazione su altri modelli. Modelli di cui, a dirla tutta, non sappiamo ad oggi ancora nulla, ma che stando alle promesse di Gogoro dovrebbero arrivare di qui ai prossimi mesi. Il primo sarà appunto il Supersport, di cui attendiamo di conoscere prezzo e data di commercializzazione. Ovviamente vi terremo aggiornati…

Aggiungi un commento