Salta al contenuto principale

Gli itinerari più belli della Toscana presentati al Motor Bike Expo

Durante il Motor Bike Expo, una delegazione della Provincia di Pistoia ha presentato due itinerari turistici volti a scoprire le bellezze del paesaggio toscano. Un’iniziativa inedita che dimostra l’interesse dell’amministrazione provinciale nei riguardi del turismo a due ruote.

Da Annibale a Leonardo, in moto

La Provincia di Pistoia ha presentato i suoi itinerari in moto per il 2012, una proposta inedita rivolta ai mototuristi dalla stessa amministrazione provinciale, che punta ad esaltare i suoi paesaggi, le sue meraviglie architettoniche e ovviamente le splendide strade dell'appennino toscano. L'iniziativa si chiama “Dal passo di Annibale alle terre di Leonardo” e presenta due diversi itinerari divisi in percorsi lunghi dagli 89 km ai 270 km.


 

Appennino "mon amour"

Il primo percorso è definito “l'Itinerario delle terme” e  ha come punto di partenza e di arrivo la città di Montecatini Terme. L’itinerario è lungo circa 540 km e tocca le località di Prunetta e San Marcello Pistoiese che volendo possono essere il punto di partenza di giri più corti. Il tour si inerpica nei punti più spettacolari dell'appennino toscano, fino a raggiungere altezze di quasi 1500 metri.
La seconda proposta parte e arriva a Pistoia e presenta un percorso più corto che, passando da Femminamorta, lascia scoprire l'appennino pistoiese. I km totali sono 273 e la massima altezza raggiunta è di 874 metri presso il Rifugio dell'Acquerino.
Per osservare nel dettaglio gli itinerari e verificare tutti i passaggi, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Provincia di Pistoia dove potrete accedere alla mappa interattiva.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user scialamoto
scialamoto
Mer, 01/25/2012 - 13:47
Lodevole iniziativa della Provincia di Pistoia! Gli itinerari proposti sono veramente interessanti e permettono al mototurista di assaporare quel pezzo di Toscana. Questa regione, però, offre una varietà paesaggistica impressionante e quindi non sento di poter dire che questi itinerari possono offrire una sintesi dell'intero paesaggio Toscano. Basti pensare ai numerosi itinerari del Chianti da gustarsi in tutta tranquillità per godere appieno del paesaggio e, magari soffermandosi anche a una delle tante tavernette con un bel fiasco di vino di vino rosso, oppure ai passi appenninici del versante Aretino: un saliscendi senza sosta dove ogni tipologia di motociclista può trovare pane per i suoi denti, e perchè non mensionare anche la costa tirrenica che scende giù fino in Maremma, un luogo affascinate e pieno di tradizione. E se poi non volete solo il contatto con la natura, questa Regione ospita città di una bellezza unica. Basti pensare a Siena, Pisa, Lucca e in mezzo a tutte lo splendido capoluogo toscano: Firenze, città unica al mondo per arte, storia e bellezza. La Toscana si apprezza girandoci a fondo, innamorandosi dei luoghi, degli scorci, della tradizione e immancabilmente del cibo. Una buona idea per una vacanza rapida da passare in sella alla moto.