NOVITA' MOTOCICLISMO

A Ginevra Peugeot ha presentato un E-Metropolis elettrico

Al Salone dell’Automobile di Ginevra, Peugeot ha svelato il nuovo E-Metropolis, “fratello” a zero emissioni dello scooter a tre ruote già commercializzato dalla Casa francese. Promette un’autonomia di 200 km e una velocità massima di 135 km/h. Per il momento però,  si tratta solo di un concept…

A Ginevra Peugeot ha presentato un E-Metropolis elettrico
E-Metropolis
In scena dal 7 al 17 marzo, l’89° edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra richiamerà in Svizzera decine di migliaia di appassionati pronti a conoscere in anteprima mondiale numerose novità a quattro - ma anche a due o a tre - ruote. Tra queste, infatti, anche il concept E-Metropolis, tre ruote a zero emissioni presentato da Peugeot con l’intenzione di affiancarlo presto - anche se la data non è stata svelata -  al fratello alimentato a benzina Metropolis.
La principale novità sta ovviamente nel propulsore a zero emissioni. Montato direttamente sul telaio, il motore elettrico offre una potenza di 36 Kw, promettendo una velocità massima pari a circa 135 km/h. Il tutto, ma dipendente dall’uso che se ne fa, per un’autonomia dichiarata di circa 200 km. Al rifornimento ci pensa il caricatore da 3Kw integrato e posizionato dietro il vano tra le luci anteriori, in grado di ricaricare le batterie fino all’80% in meno di quattro ore tramite una normale presa di corrente. Grazie anche al nuovo sistema di sospensioni posteriori con mono ammortizzatore centrale firmato Ohlins, l’ E-Metropolis promette grande maneggevolezza e sicurezza, esattamente come il fratello a benzina, dal quale mutua tra l’altro anche il sistema  keyless per l’avviamento senza chiave, i warning automatici in caso di frenata d’emergenza e il freno di stazionamento elettrico. Anche lui, ovviamente, lo si potrà guidare con la patente B. Come la data di commercializzazione è per il momento sconosciuto anche il prezzo. Avremo notizie più avanti, magari a EICMA 2019.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    21 Settembre 2020
    Completata l’acquisizione da parte dell’indiana Mahindra, Peugeot potrebbe nel giro di un paio d’anni tornare attiva anche nel settore moto. Secondo quanto emerso dal web, la Casa francese si concentrerà su modelli di piccola e media cilindrata
  • Scooter
    09 Settembre 2020
    Presentato in forma virtuale da Parigi e già dai concessionari, la terza generazione del Metropolis è ancora più legata al mondo dell’auto, con linee più moderne che richiamano le auto Peugeot, un cruscotto che si connette al cellulare attraverso la piattaforma i-connect e un nuovo motore Euro 5, evoluzione del monocilindrico da 399 cm3 sempre da 36 CV ma ancora meno assetato. 
  • Scooter
    24 Agosto 2020
    Lo stesso costruttore francese ha anticipato la notizia di qualche settimana: il nuovo modello verrà svelato ufficialmente a settembre e cambierà un po’ rispetto a quello attualmente in produzione, che ha forme seriose ed eleganti