NOVITA' MOTOCICLISMO

Gibraltar Race 2021, dominano gli italiani

Podio tutto italiano nella Gibraltar Race 2021, che quest’anno si è svolta tutta sul nostro territorio nazionale. Il grande rally (giunto alla quarta edizione) è partito da Genova il 23 giugno ed è arrivato nello stesso capoluogo ligure l’8 luglio dopo avere attraversato 15 regioni. 14 giorni e circa 6000 km su strada e in fuoristrada passando per gli impegnativi sterrati della Sardegna, l’Aspromonte, le pendici dell’Etna in eruzione e molti tra gli scorci più belli del nostro Paese.

 Gibraltar Race 2021, dominano gli italiani
Podio tutto italiano
La formula è basata sulla regolarità: nelle prove speciali i piloti devono raggiungere diversi controlli di passaggio lungo il percorso e rispettare i tempi imposti, ogni differenza – in eccesso o in difetto – comporta punti di penalità.
La gara è aperta a tutte le moto adatte a un impiego misto, asfalto e fuoristrada, con un peso non inferiore ai 138 kg: essenzialmente le maxi enduro, divise in Classe 1 (oltre 950 cm³), Classe 2 (da 601 a 950 cm³) e Classe 3 (fino a 600 cm³).
Il vincitore della classifica assoluta è stato Gilberto Facco che in sella a una KTM 790 ADV Rally ha accumulato soltanto 856 punti di penalità e naturalmente ha vinto anche la sua categoria, la Classe 2. Al secondo posto il riminese Mirco Bettini, 56 anni e una grande esperienza di gare in fuoristrada: era alla guida di una AJP PR7 ed ha totalizzato 395 punti di penalità in più rispetto a Facco, ottenendo il successo nella Classe 3. Terzo assoluto e secondo in Classe 2 Paolo Mencaroni con una Husqvarna 701 Enduro.
Aveva una Husqvarna 701 Enduro anche l’olandese Bob Coerse, quarto assoluto e terzo di Classe 2, mentre la vittoria della Classe 1 è andata al tedesco Jens Behling su BMW R 100 GS HPN, sesto assoluto.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    08 Luglio 2019
    Alistair Allan ha vinto su Bmw HP2, al secondo posto Ugo Filosa con una Africa Twin. Ma la gara si può affrontare anche con moto di media cilindrata, non necessariamente bicilindriche. Durussel e Alessandrini hanno ben figurato con monocilindrici "storici", mentre le nuove Ktm 790 hanno passato l'esame. Laura Cola ha portato al faro di Finisterre la Royal Enfield.
  • News
    22 Giugno 2019
    Ieri un prologo "goliardico", oggi parte la prima tappa della gara che attraversa l'Europa dal Baltico all'Atlantico. I concorrenti lasceranno Danzica per il primo stage interamente in territorio polacco: 8mila i chilometri in totale, due le tappe italiane.
  • News
    05 Settembre 2018
    Il 1° di settembre sono aperte le iscrizioni della Gibraltar race 2019, la quarta edizione del moto challenge che attraverserà l'Europa dal 21 giugno al 6 luglio. Il percorso sarà completamente inedito, dal Mar Baltico all'Oceano Atlantico con partenza dalla Polonia. Le iscrizioni termineranno il 15 di maggio o al raggiungimento di 99 partecipanti