Salta al contenuto principale

EuroApe 2018, aperte le iscrizioni per il maxi raduno di settembre

Ape festeggia i suoi primi 70 anni. Per celebrarne il mito, l’edizione 2018 di Euro Ape, in scena dal 21 al 23 settembre, promette un programma particolarmente ricco e variegato. L’appuntamento è a Salsomaggiore Terme, dove sono attesi appassionati da ogni parte d’Italia e non solo. Le iscrizioni sono aperte!
Buon compleanno Ape!
Organizzata nel weekend dal 21 al 23 settembre con il patrocinio della città di Salsomaggiore Terme, l’edizione 2018 di Euro Ape, cioè del più importante raduno dedicato al mtico tre ruote "da lavoro" Piaggio, si annuncia particolarmente coinvolgente. Quest’anno cade infatti il settantesimo anniversario di Ape e, per festeggiarlo, gli organizzatori hanno fatto le cose in grande: il raduno sarà anche occasione per  il “battesimo” ufficiale della nuova Ape 50 omologata Euro 4.
Il programma di Euro Ape 2018 si aprirà al mattino di venerdì 21 settembre e avrà i suoi momenti più spettacolari con l’arrivo della carovana degli equipaggi partecipanti al tour “Apeggiando per l’italia” e nelle escursioni e visite guidate in programma che avranno come tema la scoperta e la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze. Cuore della festa saranno l’Ape Village e l’Ape Club Lounge, aperti dal mattino di sabato 22.
Le iscrizioni sono aperte sulle pagine web dell’Ape Club d’Italia e sulla pagina del raduno.
Un po’ di storia per rinfrescare la memoria ai più giovani: Ape nasce nel 1948, in un’Italia attanagliata dalla guerra. Si trattava di un veicolo semplice ed economico (tre ruote costavano meno di quattro), ma perfetto per il trasporto di merci e l’uso lavorativo. Al di là del nome, la parentela con Vespa sui primi modelli è sottolineata dalle forme - praticamente identiche nella parte anteriore - ma abbinate a cassone posteriore per l’uso commerciale. Evolutasi negli anni in un'infinità di versioni e modelli - dall’Ape Calessino al Tuk-tuk d’ispirazione asiatica - l’Ape rimane ancora oggi un veicolo unico nel suo genere e, non da meno, capace di vantare un fascino intramontabile. Anzi, accresciutosi nel tempo come dimostra il recente “ritorno di fiamma” dal carattere chic, con i “food track” o gli Ape aperitivo che sempre più spesso si sono ritagliati un posto negli eventi più modaioli d’Italia e non solo.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento