Salta al contenuto principale

Esame patente A e B: meno tempo, meno domande e meno errori concessi per la teoria

Minor tempo a disposizione, minor numero di domande a cui rispondere, una soglia più bassa di errori concessi e software per il riconoscimento facciale del candidato. Le novità introdotte per l’esame teorico per il conseguimento delle patenti A e B puntano a ridurre i tempi e velocizzare l’intera procedura. Ecco i dettagli
Esame patente A e B
Dalla stretta su monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita alle multe più salate per gli automobilisti pizzicati con lo smartphone in mano, gli aggiornamenti al codice della strada (ve ne parlavamo qui) prevedono anche nuove misure per quanto riguarda l’esame teorico della patente di guida. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale pochi giorni fa, il decreto prevede un numero inferiore di domande, un minor tempo a disposizione per concludere l'esame e anche un numero più basso di errori concessi per l'esame teorico per il conseguimento delle patenti A, A1 e A2 insieme a quello per le patenti B, B1 e BE.
Più nel dettaglio, il numero di domande "Vero" o "Falso" passeranno dal 2022 da 40 a 30, il tempo limite concesso si ridurrà da 30 a 20 minuti e il numero di errori concessi da 4 a 3. Novità che, stando a quanto scritto nel decreto, serviranno a ridurre le tempistiche e a velocizzare l’intera procedura: “un nuovo modello operativo che - si legge inoltre nel testo  in Gazzetta Ufficiale dallo scorso 9 dicembre - al fine di consentire ai candidati l'accesso all'aula di esame, prevede l'esecuzione automatizzata, tramite software di riconoscimento facciale, dall'attività di identificazione degli stessi per il tramite di parametri biometrici"
Come accennato sopra, si tratta di novità che coinvolgeranno tutti i candidati all'esame per l’ottenimento delle patenti A e B, ma che esclude le patenti C, D e AM (cioè il cosiddetto "patentino" per i ragazzi di 14 anni). In ogni caso, per l’effettiva applicabilità delle nuove norme sarà necessario attendere il Decreto Dirigenziale che verrà emenato il prossimo 8 gennaio. 

Aggiungi un commento

singletv
Gio, 12/30/2021 - 16:43
Speriamo che Oltre la Proroga della Patente ... Visto la Terribile 4a Ondata Omicron della Pandemia ... ci siano Pure le PROROGHE della REVISIONE.