Salta al contenuto principale

EICMA 2022, la gamma e-bike di Fantic

Sono 29 i modelli inseriti nel listino 2023 dall’azienda veneta. A dominare sono le offroad con novità importanti, come il debutto dei motori Yamaha, l’adozione delle nuove unità Brose S-Mag, l’arrivo delle batterie da 720 Wh e innovazioni ai telai. Per la città ci sono gli Issimo e per il trekking le e-bike della serie Living  
Kit elettrici più efficienti
Si amplia e si rinnova la gamma di bici a pedalata assistita di Fantic per il 2023. Un’offerta variegata composta da 29 modelli appartenenti a sette segmenti che si potrà ammirare a EICMA.
Le novità sono molte, a cominciare dal debutto in gamma dei motori Yamaha, il PW X3 con 85 Nm di coppia massima e il PW S2 con 75 Nm. Entrambe sono caratterizzati dalla “torque at zero cadence”, con un’immediata risposta del motore, un grande vantaggio soprattutto in salita e ottimo in città grazie al supporto automatico che cambia il livello di assistenza adattandosi alle esigenze di ogni rider. Ad usufruire delle unità giapponesi sono, tra l’altro, le trail XTF 1.5 nelle varianti All Track, Sport-Y e Race-Y e le trekking Living, Living Easy e Living City. Sempre in ambito di sistema elettrico è da annoverare il debutto delle batterie da 720 Wh che consentono di avere una maggiore autonomia, risultato per altro migliorato grazie anche al nuovo sistema di gestione elettronico dedicato, per ottimizzare il consumo della batteria. Una maggiore percorrenza utile soprattutto quando si affrontano percorsi impegnativi con alti livelli di assistenza come il supporto del 410% assicurato dal motore Brose S-Mag 90 Nm.

Le novità per l’offroad

L’altra news di rilievo è l’adozione su buona parte dei modelli offroad del puntone in “injected composite” sviluppato dalla collaborazione del reparto R&D di Fantic con Acerbis che permette una migliore risposta del carro alle sollecitazioni del terreno. Un settore, quello delle MTB, che domina la gamma Fantic 2023 con dieci varianti trail, tre all moutain, quattro enduro, due downhill e due hardtail. Un’ampia offerta in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di sterrati e salti e accomunati da un progettazione specifica per una migliore distribuzione dei pesi e avere un baricentro ottimale che consenta un’elevata precisione di guida e un’efficace trazione. Da ricordare è pure il leveraggio della sospensione posteriore dotato del sistema FPS (Fantic Progression System) che assicura prestazioni di aderenza di alto livello a in ogni tipo di terreno. Tra le molte MTB segnaliamo una novità di interesse, la XTF 1.6 Carbon Factory. Una biammortizzata con cerchi da 29/27,5” mossa dal nuovo Brose S-Mag 90 Nm che si distingue per la capacità di erogare il 15% di coppia in più nella frequenza tra le 60-90 pedalate al minuto, quelle più utilizzate nelle escursioni fuoristrada. Un modello equipaggiato con le batterie da 720 Wh e con un allestimento di vertice del settore: forcella RockShox Lyrik Select con escursione da 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate, cambio elettronico Sram XX1-AXS Eagle a 12 velocità, impianto frenante idraulico Sram G2 RS a 4 pistoncini, cerchi FSA KFX Carbon e pneumatici Pirelli Scorpion ProWall Trail.

Le Urban e le Trekking
La gamma 2023 dell’azienda trevisana è completata dai modelli urban e trekking. Alla prima categoria appartegono i tre modelli della serie Issimo, la Fun, l’Urban e l’ultimo arrivato “45”. Un esemplare con motore Bafang M500 capace di erogare 80 Nm e di raggiungere una velocità di 45 km/h che obbliga all’immatricolazione come “motorino”. Tra i plus del modello citiamo il cambio a variazione continua inserito nel mozzo della ruota posteriore, l’Enviolo Heavy Duty. Le e-bike per il trekking, ma ottime anche per la città, sono cinque, tra cui la nuova Living City dotata del  motore Yamaha PW S2 da 75 Nm abbinato a accumulatori da 630 Wh. Una bici con telaio a scavalco basso, forcella da 50 mm, freni idraulici con dischi da 180 mm e cambio Enviolo City.
Aggiungi un commento