Ancora più raffinata
Oltre alla CBR 1000 RR-R “base” (
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SP, ancora più raffinata e preziosa. Rispetto alla base infatti, la
SP ha di serie alcuni elementi di assoluto valore, tra cui le sospensioni elettroniche Öhlins S-EC (Semi active Electronic Control). La forcella è la nuova
NPX pressurizzata che minimizza la cavitazione, con il risultato di uno smorzamento più stabile e un migliorato assorbimento delle asperità durante le sollecitazioni tipiche della guida in pista. Le regolazioni di forcella e mono sono state modificate e rese ancora più accurate: si possono regolare indipendentemente dall’assetto base e possono essere memorizzate per permettere al pilota di utilizzare configurazioni multiple su uno stesso circuito. Altra grande differenza rispetto alla base è la presenza sulla SP di un i
mpianto frenante griffato Brembo, nello specifico delle pregiatissime pinze radiali Stylema a quattro pistoncini. Dietro, la pinza a due pistoncini, sempre della casa itaiana, è la stessa montata sulla RC213V-S. Chiude la rassegna delle differenze la presenza di serie del
quickshifter, cambio elettronico che funziona sia in scalata, sia in inserimento di marcia. Come anticipato, il resto della scheda tecnica è il medesimo della CBR 1000 RR-R base: il motore a quattro cilindri è capace di ben 217,5 CV in linea sfrutta l'efficienza di combustione e le tecnologie a basso attrito della RC213V-S e fa largo uso di materiali preziosi e leggeri, come il titanio per le bielle e l’alluminio forgiato per i pistoni. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è pronto-gara e il ‘Launch Control’ per le partenze da fermo si aggiunge ai parametri regolabili di potenza , freno motore e antimpennamento. Il nuovo telaio in alluminio con struttura a diamante è associato a un forcellone più lungo, strutturalmente uguale a quello della RC213V-S, supportato da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli.