NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2016, ABS e TCS per il Peugeot Metropolis

Il tre ruote francese guadagna per il 2017 l'ABS e il controllo di trazione, un nuovo telaio e ruote anteriori di maggior diametro. Il motore è ora Euro 4 e promette consumi più contenuti

EICMA 2016, ABS e TCS per il Peugeot Metropolis
Ancora pù sicuro
Allo stand del marchio francese il tre ruote Metropolis è uno dei protagonisti indiscussi. Per il 2017 ha l'omologazione Euro 4 e consumi più contenuti: la casa promette 25,6 km/l (3,9 litri per 100 km contro i precedenti 4,2 litri), arrivano poi l'ABS di ultima generazione, che consente di fermarsi da 50 km/h con spazi d'arresto ridotti del 23% rispetto al precedente modello. Un risultato ottenuto grazie a dischi freno all’anteriore con diametro maggiorato del 15% (230 mm invece di 200 mm), con una pinza freno anteriore con pistone più grande, e una pinza freno posteriore a doppio pistone, tutto questo ha permesso anche di aumentare la durata delle pastiglie. Confermato anche il sistema di frenata combinata, che ora si attiva solo con il pedale e non con la leva sinistra. 
Oltre all'ABS c'è anche il controllo di trazione TCS disinseribile e settabile se due livelli (Urban e Sport). A questi dispositivi si aggiungono altre modifiche interessanti, come le nuove ruote anteriori da 13 pollici (invece di 12), il nuovo telaio più rigido con un’inedita regolazione delle sospensioni, le quattro frecce che si accendono automaticamente in caso di frenata d’emergenza, la presa Usb e il nuovo cruscotto, ispirato alle ultime strumentazioni montate sulle "cugine" Peugeot a quattro ruote (come la 308). Il lancio del nuovo Peugeot Metropolis è previsto per il prossimo gennaio con la serie speciale RX-R, caratterizzata da una livrea mad black resa più aggressiva da inserti rossi, dal parabrezza sport fumé e dalla pedana in alluminio. Nel contempo Peugeot Scooters proporrà una versione entry level del Metropolis, dotata di ruote di 12" e frenata integrale SBC (Synchro Braking Concept), offerta a un prezzo inferiore (ancora da definire).

Clicca qui per tutte le novità di EICMA.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    26 Marzo 2019
    Il nuovo programma di noleggio a lungo termine PMove della casa francese permette di avere uno scooter pagando un canone mensile fisso e dimenticandosi delle spese legate al bollo, all’assicurazione e alla manutenzione (ordinaria e straordinaria)
  • Green Planet
    08 Marzo 2019
    Al Salone dell’Automobile di Ginevra, Peugeot ha svelato il nuovo E-Metropolis, “fratello” a zero emissioni dello scooter a tre ruote già commercializzato dalla Casa francese. Promette un’autonomia di 200 km e una velocità massima di 135 km/h. Per il momento però,  si tratta solo di un concept…
  • News
    08 Novembre 2018
    Il nuovo Pulsion 125 di Peugeot si presenta come un Urban GT ben equipaggiato, sufficientemente potente ma agile nel traffico. Pesa meno di 170 kg e monta il nuovo sistema i-Connect per connettersi al cellulare