Salta al contenuto principale

E3 Metro, e-bike da premio

La bici elettrica californiana di Izip ha vinto il prestigioso Taipei Cycle Design Award grazie al telaio originale e ricco di elementi per rendere la pedalata piacevole. Pensata per gli USA, ha motore da 500 W e velocità di 32 km/h
I portapacchi sono rinforzati
Le tendenze stilistiche del futuro sono spesso anticipate dai premi di design che, il più delle volte, si rivelano dei porta fortuna per i vincitori, come avvenuto per Haibike Xduro Nduro Pro 26, Grace Easy o Third Element. E se in Europa il principale appuntamento per i riconoscimenti dedicati alle biciclette, comprese quelle a pedalata assistita, è l'Eurobike Award 2013, in Asia una delle rassegne più attese è il Taipei Cycle Design&Innovation Award 2014. Un premio assegnato da iF Design in concomitanza con la fiera ciclistica della capitale di Taiwan che si tiene a marzo, ma che ha già visto assegnato il titolo per l'e-bike più innovativa. A vincerlo è stata la E3 Metro della Izip, marchio di punta dell'azienda californiana Currie Technologies. Una bici elettrica pensata per il trasporto che è emersa per la pulizia del design e per la qualità di alcune soluzioni adottate. Tra le più rilevanti sono da ricordare l'integrazione delle batterie da 374 Wh nel tubo verticale del telaio che consente di avere un baricentro basso e un bilanciamento ottimale dell'e-ebike lasciando, nel contempo, libero lo spazio per il portapacchi posteriore. Quest'ultimo, come quello davanti smontabile, ha saldature e pannelli del piano di carico in bambù rinforzati. A rendere agevole la pedalata sono gli pneumatici larghi, il sellino comfort, il portaborraccia e il display LCD dal quale selezionare i 5 programmi di assistenza. Il motore da 500 W inserito nel mozzo posteriore è dotato di coppia elevata e permette di viaggiare, come da norme USA, a 20 miglia/ora (32 km/h) per un'autonomia di 40-56 km in base a percorso, clima e modalità inserita. La Izip E3 Metro pesa 24,9 kg (batterie incluse) ed è equipaggiata con cambio a 8 rapporti, freni a disco e cavalletto a “Y”, mentre sono assenti le luci. Negli Stati Uniti sarà in commercio a un prezzo intorno ai 2.800 dollari, poco più di 2.000 euro.
Aggiungi un commento