Salta al contenuto principale

Ducati, Volkswagen torna a parlare di vendita

Il nuovo CEO di Volkswagen, Herbert Diess, riapre il dossier Ducati ventilando l’ipotesi di un possibile “spin off”: lo scorporo della controllata di Audi potrebbe tradursi nella quotazione in borsa o di una vendita vera e propria
Vendita Ducati
Con l’arrivo di Herbert Diess alla guida del gruppo Volkswagen, si riapre la questione Ducati, un capitolo, in realtà, che non è mai stato del tutto chiuso.
Dopo il recente annuncio riguardante l’intenzione di procedere ad una importante ristrutturazione del Gruppo voluta per ottimizzare costi e risorse con la divisione dei marchi in tre macro aree: “Volume”, formata da Volkswagen, Seat, Skoda e veicoli commerciali leggeri; “Premium” con Audi e “Super Premium” con Porsche, Lamborghini, Bentley e Bugatti, Diess si concentra ora sulla casa bolognese, ventilando l’ipotesi di uno scorporo. Tradotto significa la possibile  messa in vendita del marchio controllato da Audi.
Nonostante infatti il “veto” posto e più volte riconfermato dallo stesso CEO di Audi Rupert Stadler, le recenti dichiarazione di Diess rimescolano le carte in tavola: “Per quanto riguarda i marchi che non appartengono al nostro core-business, come Ducati, Renk e Man, progetteremo delle prospettive sostenibili per il futuro. Sono concepibili - ha spiegato Diess lasciando poco spazio alle interpretazioni - anche strategie di spin-off”. L’intenzione parrebbe quindi quella di separare il brand dal Gruppo, rendendolo di fatto una società completamente autonoma.
Quella della cessione non è però l’unica ipotesi possibile: tra le intenzioni di Diess vi potrebbe essere infatti anche quella di una quotazione in borsa della nuova società. La strategia - recentemente attuata anche dal gruppo FCA con lo scorporo di Iveco prima e di Ferrari poi - potrebbe rivelarsi particolarmente utile per aumentare, e non di poco, il valore della società, valutato per ora a circa 2 miliardi di euro.
Tutto, comunque, è ancora da decidere: non è infatti certo che l'ipotesi di scorporo si traduca poi in un’effettiva vendita di Ducati.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento