Salta al contenuto principale

Ducati Scrambler, sarà così la novità EICMA 2014?

Ducati Scrambler - Le voci danno per certo a EICMA 2014 il debutto della scramblerina di Borgo Panigale. Fino ad ora abbiamo potuto ammirare solo qualche foto camuffata, ecco l'interpretazione dei ragazzi di Cycle World che si discosta parecchio da quanto finora abbiamo immaginato. Vedremo...
Sarà così?
Ducati Scrambler è un nome che fa sognare tanti appassionati, affascinati dalla monocilindrica prodotta dal 1966 fino al 1975 nelle tre cilindrate 250, 350 e 450. È dall'anno scorso che si rincorrono le voci secondo cui Ducati sta mettendo a punto la “pronipote” di questo storico modello, i prototipi sono già stati paparazzati più volte e le prime foto rubate ne hanno svelato almeno in parte i dettagli principali, come la motorizzazione bicilindrica (quasi sicuramente si tratterà del 796 montato sulla Monster) e una silhouette snella: il serbatoio ha una forma allungata e la sella è piatta, il tutto "condito" con un avantreno quasi da sportiva. Davanti, il fanale basso ricorda quello aggressivo della Streetfighter mentre la forcella e le pinze ad attacco radile sembrano essere un "innesto" di derivazione Monster. Partendo dalle foto rubate, i grafici di Cycle World hanno ipotizzato una versione definitiva che, a dire il vero, si discosta parecchio dallo stile della vecchia scrambler. Abbandonata infatti la linea vintage, i colleghi americani suggeriscono delle sovrastrutture più sportive che pongono la nuova Scrambler esattamente a metà tra il design della Multistrada e quello della Hypermotard. Difficile dire se sarà realmente così, visto che il nome Scrambler, agli appassionati, evoca ben altre immagini. Anche dal punto del mercato, ci sembra più naturale pensare che Ducati, dopo il fallimento commerciale della Sport Classic, voglia tornare a battere il tasto del segmento vintage, in continua crescita. Altra grossa incognita è quella del prezzo: per essere competitiva nel settore delle classiche, la Scrambler dovrebbe costare circa 8.000 euro, in linea con quello delle dirette concorrenti (Triumph Bonneville e Moto Guzzi V7). Non è comunque da escludere però che la dotazione tecnica raffinata e il “blasone” delle Ducati facciano lievitare il prezzo di qualche migliaio di euro. Sembra comunque sempre più sicuro che il debitto in "società" della nuova Ducati Scrambler sarà programmato a Milano per EICMA 2014
Aggiungi un commento
emamessi
Ven, 05/23/2014 - 17:48
Al peggio non c'è mai fine. A piace un bel farò tondo, un serbatoio in metallo, i doppi ammortizzatori e la ruota posteriore sotto il parafango. Ma io ho più di 60 anni e ormai sono...
Profile picture for user ilgiorç
ilgiorç
Sab, 05/24/2014 - 15:53
Speriamo di no