Salta al contenuto principale

Ducati Multistrada, le tappe del Winter Tour

Sono otto gli appuntamenti del Ducati Multistrada Winter Tour, organizzati nelle più belle località sciistiche in Italia, Austria, Svizzera e Francia. La prima tappa si è tenuta questo weekend in Selva di Val Gardena, la prossima si terrà a Courmayeur dal 12 al 15 febbraio
In mostra per gli sciatori
Il Winter Tour porterà la nuova Multistrada 1200 in otto località sciistiche, dove gli amanti degli sport su neve potranno ammirarla all’interno di un maxi igloo, allestito all'arrivo delle piste. L’igloo fungerà anche da hospitality, con un’area relax e una dove lasciare la propria attrezzatura. Otto le località interessate dal tour: quella appena passata si è tenuta questo weekend a Selva Val Gardena, le prossime saranno Courmayeur (12-15 febbraio), Ischgl in Austria (21-22 febbraio), Cortina (28 febbraio-1° marzo), Madonna di Campiglio (7-8 marzo), St. Moriz in Svizzera (14-15 marzo), Méribel in Francia (21-22 marzo), e Livigno (28-29 marzo). Nelle tappe del Winter Tour la Multistrada sarà esposta nelle sue quattro versioni: Touring, Urban, Sport ed Enduro. Presentata allo scorso Eicma di Milano, la versione 2015 della Multistrada ha introdotto numerose novità, a partire dal motore e dalla piattaforma IMU che amplifica ancora di più le potenzialità elettroniche della crossover bolognese. Il Testastretta da 1198 cm3 è ora dotato di un sofisticato sistema di fasatura variabile (DVT) che agisce indipendentemente sull’albero a camme di apertura e quello di scarico, soluzione che permette di ottimizzare l’erogazione della potenza (fissata a 160 CV) e di rispettare la futura normativa Euro 4. Notevole la coppia: già a 3.500 giri, dichiara Ducati, ci sono 80 Nm di coppia che poi rimane costantemente sopra i 100 Nm tra i 5.700 e i 9.500 giri, toccando il picco di ben 136 Nm a 7.500 giri. La piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, tutto a vantaggio della sicurezza. L'ABS ora ha la funzionalità  “Cornering” ovvero è capace di controllare la frenata anche in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con moto in piega. Sulla Multistrada S l'IMU gestisce anche la funzionalità Cornering Lights (DCL) presente nel faro full Led che equipaggia la versione più ricca della crossover di Borgo Panigale: in pratica in curva un led aggiuntivo illumina la parte di strada all’interno della curva aumentando la visibilità notturna.
Aggiungi un commento