Salta al contenuto principale

Divorzio Rossi-Ducati, è ufficiale

Con uno scarno comunicato Ducati annuncia il divorzio da Valentino Rossi e, dopo pochi minuti, Yamaha ufficializza il contratto che la legherà al Dottore per i prossimi due anni. Grande la soddisfazione di Lin Jarvis che ricostituisce lo "squadrone" Lorenzo-Rossi, a Borgo Panigale invece è ora di pensare alla ricostruzione

Due anni, poche soddisfazioni

Il dubbio doveva essere sciolto a Indianapolis tra dieci giorni, ma in Ducati, probabilmente, hanno pensato che sarebbe stato inutile portare avanti quello che ormai era diventato il segreto di Pulcinella. Rossi se ne andrà a fine stagione per ritornare in Yamaha. Il "matrimonio del secolo" si conclude dopo due anni di magre soddisfazioni, zero vittorie e solo due podi (per ora). Ecco il comunicato:

In attesa che il motomondiale si rimetta in azione per il Gran Premio di Indianapolis del 19 agosto, Ducati comunica che alla fine del Campionato del Mondo MotoGP 2012 si concluderà il rapporto di collaborazione con Valentino Rossi.
Ducati fa gli auguri al pilota italiano per le nuove sfide che andrà ad affrontare, continuando nel frattempo a mettere in campo tutte le sue energie per condividere un finale di stagione in crescita.
Le corse fanno parte del DNA Ducati da sempre e, mai come in questo momento, sono parte integrante dello sviluppo del prodotto e del brand di Borgo Panigale, tutto questo  in completo accordo con AUDI che condivide la linea strategica dell’azienda legata ad un impegno sempre più concreto e importante nelle competizioni.
Ducati, dopo aver recentemente rinnovato l’accordo con il pilota americano Nicky Hayden, sta completando la definizione della squadra che gareggerà nel Campionato del Mondo 2013, certi di poter contare su team e moto in grado di competere e misurarsi ai massimi livelli.


Chi affiancherà Hayden?

Ora più che mai si fa concreta l'ipotesi di Andrea Dovizioso nella squadra ufficiale accanto a Nicky Hayden. L'italiano, attualmente in forze nel team Tech3 Yamaha e in cerca di una sella ufficiale per il 2013, potrebbe firmare già prima di Indianapolis. Come conferma la Gazzetta dello Sport di questa mattina, il forlivese si porterà dietro la sua vecchia squadra Honda ufficiale (dato che Marquez rimarrà con i tecnici della Moto2) e il compagno Cal Crutchlow, che andrà in forze al nuovo Junior team. Per il quarto e ultimo pilota si dovrà scegliere fra Andrea Iannone e Scott Redding. 


Rossi in Yamaha fino al 2014

Dopo pochi minuti l'annuncio di separazione da Ducati arriva puntuale anche il comunicato Yamaha, che conferma il ritorno di Valentino Rossi e sottolinea i titoli mondiali vinti in passato con la casa di Iwata: "È un piacere per Yamaha Motor Co. Ltd confermare la firma di Valentino Rossi con il team Yamaha Factory Racing MotoGP per il 2013 e 2014. Valentino Rossi ha corso per la prima volta con Yamaha nel 2004 ottenendo il titolo mondiale nel 2004, 2005, 2008 e 2009. Ha vinto 46 Gran Premi nei 7 anni prima della separazione a fine 2010. Rossi, che attualmente è ottavo nel campionato 2012, affiancherà Jorge Lorenzo che comanda la classifica per 23 punti sul secondo, con 5 vittorie nelle 10 gare finora disputate." 



Lin Jarvis: "con questa squadra abbiamo vinto tutto"

Soddisfatto Lin Jarvis, direttore di Yamaha Motor Racing, per avere ricostituito la squadra che ha reso imbattibile Yamaha per 3 anni consecutivi: "Questa è un'altra ottima notizia per Yamaha. In giugno abbiamo confermato Jorge Lorenzo fino al 2014 e ora abbiamo anche Valentino Rossi per i prossimi due anni. Abbiamo creato il team più forte per poter raggiungere le vittorie e promuovere il marchio Yamaha. Abbiamo già avuto questo "super team" nel 2008, 2009 e 2010, e in questi anni abbiamo avuto tre titoli mondiali come piloti, casa costruttrice e team. Il target per il futuro è ovvio e faremo del nostro meglio per raggiungere gli obbiettivi. Non ho dubbi che con l'esperienza, conoscenza e capacità di questi due campioni saremo in grado di vincere molte gare nel 2013 e 2014. La firma di Valentino completa i piani del Yamaha Factory Racing Team, ora possiamo completare la stagione danto a Ben Spies e Jorge Lorenzo la possibilità di vincere gare e titolo nel 2012."
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento