Salta al contenuto principale

Distinguished Gentleman's Ride 2023: l'edizione varesina promette bene!

In scena domenica 21 maggio lungo le strade delle città di tutto il mondo, l’edizione 2023 della Distinguished Gentleman's Ride sarà particolarmente “sentita” in quel di Varese. Con un bel percorso e tanti ospiti speciali, la città sul Lago Maggiore conferma ancora una volta il suo stretto legame con la tradizione motociclistica

Image
News

Gentleman’s Ride Varese
In calendario per domenica 21 maggio, l’edizione 2023 della Distinguished Gentleman's Ride di Varese promette un corteo con oltre 400 moto e la partecipazione di tanti ospiti speciali, tra cui il regista Stefano Giacomuzzi, che proprio domenica si muoverà tra Laveno e Caldé per realizzare un documentario sull’evento. La manifestazione, che anche in versione Varesina conserverà la sua indole “benefica”, andrà infatti in scena sulle sponde del Lago Maggiore, con partenza da Laveno e arrivo a Caldé. I biker-gentiluomini, vestiti come da tradizione in modo ricercato ed elegante, si dirigeranno verso Casalzuigno e da lì ad Arcumeggia, San Michele e Mesenzana dove è prevista una sosta con aperitivo. Poi si riparte in direzione di Montegrino e Germignaga, quindi verrà imboccata la strada che costeggia il lago sino a Caldé.
Questa manifestazione è uno spettacolo unico, regala un colpo d’occhio meraviglioso con l’eleganza dei partecipanti e quella delle moto coinvolte”, ha detto Fabio Lunghi, ex presidente di Camera di Commercio e oggi nel gruppo degli organizzatori della DGR in versione varesina. “Usare la moto per attraversare un territorio è il modo migliore per promuovere i nostri luoghi: lo abbiamo visto nel 2022 con la partenza del Sacro Monte e l’arrivo alle Ville Ponti, sarà così anche quest’anno con la partenza di Laveno e l’arrivo a Caldè”. Parole a cui fanno eco quelle dell’assessore del Comune di Laveno Fabio Bardelli, altrettanto soddisfatto dell’organizzazione: “L’eleganza di questo evento qualifica anche il nostro Comune che metterà a disposizione una delle cornici più belle del Lago Maggiore. Qualsiasi manifestazione capace di mettere in vetrina il nostro ambiente – e comprendo anche le altre località circostanti – ci fa piacere e lo sosteniamo volentieri. L’anno prossimo vorremmo ospitare l’arrivo del DGR e abbiamo già fatto richiesta in questo senso”.

Una “tradizione” varesina
Quella di domenica sarà quindi una manifestazione che conferma ed anzi sottolinea lo stretto legame tra Varese e la sua tradizione motociclistica, già promotrice di numerose altre iniziative ra cui, ricordiamo, quella eloquentemente intitolata ”Varese terra di moto”.

Distinguished Gentleman’s Ride
Fondata a Sydney, Australia, nel 2012 da Mark Hawwa per essere uno strumento di aggregazione dei motociclisti a supporto di una causa comune, la Distinguished Gentleman’s Ride è ad oggi diventata un evento globale con oltre 90.000 motociclisti partecipanti in più di 800 città, e ha permesso di raccogliere oltre 37 milioni di dollari per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale maschile.

Aggiungi un commento