Salta al contenuto principale

Dakar 2020, due leggende al via

Le leggende della Dakar Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz sono prossime alla partenza della nuova edizione che prenderà il via il 5 gennaio dall’Arabia Saudita. I due parteciperanno a bordo di due MINI JCW Buggy
Sfida tra miti
Quando, il prossimo 5 gennaio, il Dakar Rally prenderà il via per la prima dall’Arabia Saudita dopo 30 anni in Africa e 11 in Sud America, a sfidare la sorte su MINI JCW Buggy ci saranno anche due piloti iconici, entrati di diritto nella storia della competizione grazie alle loro notevoli imprese.
Con 12 tappe, un percorso di quasi 8mila chilometri da Jeddah ad Al-Quiddia passando per la capitale Riyadh dov’è prevista la giornata di riposo, la Dakar 2020 è descritta dal nuovo direttore David Castera come molto impegnativa sia a livello di tecnica che di navigazione. Elementi che saranno uno stimolo per le nove MINI che affronteranno la gara, due delle quali composte dagli equipaggi formati da Stéphane Peterhansel e il copilota Paulo Fiuza, e da Carlos Sainz con Lucas Cruz.
Peterhansel vanta 13 migliori piazzamenti alla Dakar – sei in moto e sette in auto – e i suoi successi includono la prima vittoria congiunta per MINI e X-raid in una MINI ALL4 Racing nel 2012, e la riuscita difesa del titolo l'anno successivo. Inizialmente il francese avrebbe dovuto correre il rally 2020 con la moglie Andrea Mayer al sedile di guida, lei stessa pilota; progetto abbandonato per motivi di salute. Il posto libero su MINI JCW Buggy è stato occupato, così, dal portoghese Fiuza. “Siamo molto entusiasti del trasferimento della Dakar in Arabia Saudita: sarà una nuova sfida per tutti” ha dichiarato 'Monsieur Dakar'. “Ho scoperto nuovi paesaggi e percorsi totalmente diversi poche settimane fa intorno a Riyadh; sfortunatamente non è stato possibile competere con Andrea, tuttavia conosco Paulo Fiuza da molto tempo e sono fiducioso. Secondo gli organizzatori, la navigazione sarà molto complicata e svolgerà un ruolo importante in questa edizione. Dopo gli ultimi test in Marocco sono molto soddisfatto della MINI JCW Buggy. Credo che sia io che Carlos potremo aspirare alla vittoria”.
Sainz, due volte campione del mondo di rally prima di passare alle corse in fuoristrada, e vincitore della Dakar nel 2010 e nel 2018, si dice “molto motivato. I preparativi sono andati come nei piani e non vedo davvero l'ora che arrivi il 5 gennaio per iniziare questa nuova sfida che porterà con sé diverse sorprese. Abbiamo migliorato la nostra auto nel corso dell'anno e spero che Stéphane e io ce la giocheremo fino all’ultimo”.
Per Jakub ‘Kuba’ Przygoński, vincitore della Coppa del mondo FIA 2018, questa sarà la prima Dakar al fianco del copilota tedesco Timo Gottschalk, che ha assaporatola vittoria nel 2011. Przygonski e Gottschalk hanno già gareggiato insieme nel 2019, terminando al secondo posto su MINI JCW Rally dietro i compagni di squadra Orlando Terranova e Bernardo Graue nel Mondiale Baja della scorsa stagione. Altre due MINI JCW Rally gestite dal team X-raid saranno guidate da Vladimir Vasilyev con Vitaly Yevtyekhov, e dal favorito locale Yasir Seaidan con Alexey Kuzmich. Aleksandr Dorosinsky e Oleg Uperenko guideranno una MINI ALL4 Racing. Al di fuori del team X-raid, Denis Krotov e Dmitry Tsyro, e Vaidotas Zala con Saulius Jurgelenas si affideranno anche al MINI JCW Rally alla Dakar 2020.
Aggiungi un commento