NOVITA' MOTOCICLISMO

Coronavirus proroghe e scadenze: bollo, assicurazione, patente e revisione

Proroga pagamento bollo, scadenza patente e foglio rosa, esami di guida, revisione moto e assicurazione. Facciamo un po’ di chiarezza sul groviglio di date relative alle proroghe e alle scadenze dei documenti di guida

Coronavirus proroghe e scadenze: bollo, assicurazione, patente e revisione
Scadenze e pagamenti
Concesse a seguito dell’emergenza sanitaria, alcune delle proroghe relative alla burocrazia collegata ad auto e moto sono in procinto di scadere. Dal rinnovo dell’assicurazione alla revisione obbligatoria, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e vedere punto per punto obblighi e tempistiche.

Revisione
La validità della proroga dipende essenzialmente dalla data di scadenza della revisione. Ecco tutti i dettagli.

- Scaduta entro febbraio 2020: la proroga è concessa fino al 31 ottobre 2020 per circolare in Italia e fino al 30 settembre per gli altri Paesi EU.


- Scaduta o in scadenza dal 18 marzo al 31 agosto 2020: la proroga è in questo caso concessa entro la fine del settimo mese successivo alla data di scadenza della revisione periodica o annuale indicata sulla carta di circolazione. (valida in tutto territorio UE). 


- Scadenza dopo il 31 luglio 2020: nessuna proroga, in questo caso bisogna subito procedere con la revisione.



Assicurazione


Per i contratti che scadono nel periodo compreso tra il 21 febbraio 2020 e il 31 luglio 2020, per 30 giorni successivi alla scadenza, è consentita la circolazione del veicolo con la polizza assicurativa scaduta, senza che sia applicata alcuna sanzione. La previsione trova applicazione anche nel caso di polizza assicurativa annuale in cui il pagamento del premio assicurativo sia rateizzato in rate semestrali o periodiche.



Patente, foglio rosa ed esami


Patente scaduta prima del 1 febbraio 2020 
- Se si ha effettuato la visita medica di conferma di validità, si può circolare fino al 30 giugno 2020. Nessuna proroga invece senza visita medica o per chi, dopo essere stato sanzionato per violazione degli artt. 186 o 187 CDS, dovesse avere la patente sospesa fino all'esito positivo della visita di revisione presso una commissione medica.
- Scadute dal 1 febbraio al 31 agosto 2020: 7 mesi dalla data di scadenza riportata sul documento (proroga valida su tutto territorio UE).

I fogli rosa in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 sono prorogati fino al 29 ottobre.
Se i termini di 6 mesi concessi per superare l’esame di teoria sono scaduti o sono in scadenza tra il 31 gennaio e il 28 ottobre, si considerano prorogati fino al 29 ottobre.



Bollo
 auto e moto

Nella maggior parte dei casi, i bolli vanno saldati entro il 30 giugno, ma in alcuni casi entro il 31 luglio. La situazione, come ben sappiamo, cambia da regione a regione: ecco l’elenco completo con i nuovi termini per i pagamenti.

Abruzzo: i bolli in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio si possono pagare entro il 31 luglio.

Calabria: il pagamento dei bolli è spostato al 30 giugno.

Campania: i bolli in scadenza tra il 24 marzo e il 31 maggio si pagano entro il 30 giugno.

Emilia-Romagna: bolli in scadenza tra l’1 marzo e il 30 aprile si pagano entro il 30 giugno.

Lazio: per le scadenze tra il primo marzo e il 31 maggio si potrà pagare fino al 30 giugno.

Lombardia: i bolli in scadenza tra 1 marzo e 31 maggio si pagano entro il 3i ottobre.

Liguria: i pagamenti dei bolli scaduti dall’8 marzo al 30 giugno sono stati spostati al 31 luglio.

Marche: i bolli scaduti tra l’8 marzo e il 31 maggio si pagano il 31 luglio.

Piemonte: i bolli in scadenza tra l’1 marzo e il 31 maggio si pagano entro al 30 giugno.

Toscana: i bolli in scadenza tra l’1 marzo e il 31 maggio si pagano il 30 giugno.

Sicilia: i bolli in scadenza tra l’8 marzo e il 31 ottobre si possono pagare fino al 30 novembre.

Umbria: i bolli in scadenza dal 1°  marzo al 30 aprile si possono pagare entro il 30 giugno.

Veneto: i bolli in scadenza tra 8 marzo e 31 maggio sono spostati al 30 giugno.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Politica e trasporti
    03 Agosto 2020
    Lo stato d’emergenza permane, ma le proroghe per le assicurazioni sono finite. I 30 giorni concessi con il Cura Italia al periodo di tolleranza RC auto si sono fermati al 31 luglio. Da agosto si è tornati alla “normalità”
  • News
    25 Luglio 2020
    Inclusa nel prezzo di ogni nuova moto, attiva fin da subito in automatico e valida per due anni, Road Assistance è una polizza di assistenza stradale che copre praticamente ogni spesa. Un regalo che MV Agusta fa a tutti i nuovi clienti
  • Politica e trasporti
    17 Giugno 2020
    Con la nuova delibera, la Regione Lombardia proroga ulteriormente il pagamento del bollo auto e moto. Per pagare la tassa automobilistica in scadenza dopo il 23 febbraio - cioè appena prima che iniziasse il lockdown - i residenti avranno tempo fino al 31 ottobre 2020