Salta al contenuto principale

Continental e Varta, progetto pilota per batterie scooter interscambiabili

Dall’accordo siglato tra Continental Engineering Services e Varta nasce il progetto per la produzione di batterie estraibili ed interscambiabili. A fronte di dimensioni e pesi contenuti, i produttori promettono un’autonomia di 50 km per ogni modulo
Continental e Varta
Che, nel contesto di mobilità elettrica, la nuova frontiera fosse lo sviluppo di modelli con batterie “interscambiabili” s’era capito già da tempo. Yamaha e Gogoro ne parlavano già nel 2018 e, più recentemente, a marzo di quest’anno è nato il “Consorzio di Batterie Intercambiabili”, cioè il protocollo d’intesa siglato da KTM, Honda, Piaggio e Yamaha per dare vita ad un’ unione utile a definire caratteristiche tecniche standardizzate del sistema. Un ulteriore passo in questa direzione arriva da Continental Engineering Services che, insieme allo specialista tedesco di batterie Varta, ha annunciato un progetto pilota per la produzione di una batteria compatta da 48 V “interscambiabile ”. La potenza fornita - spiegano - sarà di almeno 10 kW/h e verrà erogata da due pacchi batteria relativamente leggeri e compatti (9 kg l’uno) in grado di assicurare circa 100 chilometri di autonomia con una singola carica (intesi come 50 km di autonomia per singola batteria). Le batterie, estraibili, potranno essere ricaricate anche a casa o in ufficio: ”Insieme a Varta - ha affermato Alex Rupprecht, Director Business Segment Driveline & Electrification di Continental -  stiamo cercando di sviluppare una soluzione interessante per tutti quegli utenti che non hanno a disposizione un punto di accesso per la ricarica delle batterie integrate nei mezzi”.La batteria sostituibile da 48 volt  basata sulla rivoluzionaria cella V4Drive - spiega Rupprecht - abbinata al nostro innovativo sistema di gestione consentirà la svolta della mobilità elettrica per un pendolarismo a lungo raggio su due ruote. Il sistema di batterie ha infatti un'elevata densità di potenza, soddisfa gli standard lato prestazioni e può essere facilmente rimosso dallo scooter e ricaricato rapidamente. Questa è una soluzione ideale per tutti gli utenti che non hanno la possibilità di ricaricare l’e-scooter nel proprio garage”.
Non è chiaro se tutto questo abbia qualcosa a che fare con il precedente annuncio di partnership siglato lo scorso marzo 2021 tra Varta e KTM per ottimizzare l'intero ciclo di vita delle batterie. Resta pertanto da vedere se questi due accordi avranno qualche effetto o relazione l'uno con l’altro…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento