Salta al contenuto principale

Una serata dedicata a Mondial e alle nuove Sport Classic 125 e 300

Ciapa La Moto festeggia la consegna delle nuove Sport Classic 125 e 300 cm3 di Mondial invitando al Motosplash di Milano alcuni tra i grandi protagonisti che hanno scritto la storia del marchio. L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio a partire dalle 20
Mondial al Motosplash
Per “rievocare le antiche gesta e svelare gli scenari futuri”, Ciapa La Moto ha organizzato per mercoledì 10 luglio una serata dedicata a Mondial che, con la nuova Sport Classic declinata nelle cilindrate 125 e 300 cm3, torna sul palcoscenico del motociclismo mondiale.  A partire dalle ore 20, presso gli spazi del Motosplash di via Gardone 22 a Milano, saliranno così sul palco i grandi protagonisti che hanno contribuito a fare la Storia del marchio. Ci saranno Pier Luigi Boselli, erede del fondatore della Mondial, Cesare Galli, l’imprenditore che ha riportato in vita la Mondial, Giorgio Pagani, figlio di Nello Pagani, campione del mondo classe 125 nel 1949 con la Mondial, Carlo Ubbiali, nove volte campione del mondo, di cui una con la Mondial (1951, classe 125), Emilio Ostorero, 16 volte campione Italiano di motocross, di cui due con la Mondial e Aldo Tonelli, storico meccanico del reparto corse Mondial.
Un po’ di storia:

Nel 1948 Nello Pagani portava alla vittoria la neonata Mondial ed Enzo Ferrari faceva debuttare in corsa la prima monoposto da Gran Premio a portare il suo nome; l’anno dopo Pagani avrebbe vinto il campionato del mondo classe 125 e Ferrari la sua prima 24 Ore di Le Mans con Luigi Chinetti. Cosa unisce, settant’anni dopo, questi due marchi? Il fatto che sono ancora di proprietà della famiglia del fondatore. Nel caso della Mondial, forse unico al mondo, per il cento per cento delle quote. E oggi la firma che con Pagani, Carlo Ubbiali, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini e Cecil Sandford fece scintille nelle competizioni degli anni Cinquanta, torna sul palcoscenico che conta con un nuovo modello: la Sport Classic, nella doppia cilindrata 125 e 300 cm3. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento