NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW R18, anteprima mondiale fissata per il 3 aprile

La tanto attesa R 18 di BMW sarà svelata in anteprima mondiale il prossimo 3 aprile. L’unveiling potrà essere seguito anche in diretta streaming. La scheda tecnica completa di tutti i dettagli e le caratteristiche sarà caricata su un minisito creato ad hoc

BMW R18, anteprima mondiale fissata per il 3 aprile
BMW R18
Venerdì 3 aprile 2020. Questa la data scelta da BMW per la presentazione ufficiale della nuova R 18, neonata del segmento cruiser equipaggiata con il “Big Boxer”.
"Tutti noi di BMW Motorrad non vediamo l'ora che arrivi il momento clou dell’anno - ha dichiarato Markus Schramm, capo di BMW Motorrad. "BMW ha realizzato vendite record per il nono anno consecutivo nel 2019. Con la R 18 e l'ingresso associato nel segmento cruiser, stiamo costantemente perseguendo la nostra strategia di crescita con l'obiettivo chiaro di diventare il numero uno nel segmento premium in tutto il mondo”. Per quanto riguarda caratteristiche, dati e scheda tecnica dovremo pertanto pazientare ancora qualche giorno: tutti i dettagli, spiegano da Monaco, saranno infatti riportati direttamente sul “minisito” appositamente creato per la R 18. Ovviamente, la prima mondiale potrà essere seguita anche da casa attraverso i canali social di BMW.
La novità, lo ricordiamo, si concretizza dopo il primo concept svelato al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la scorsa estate, seguito poi da ulteriori “rielaborazioni”. Sotto i riflettori è il mastodontico boxer da 1802 cm3 raffreddato aria/olio. Stando a quanto indicato dalla stessa BMW durante l’ultimo Technology Day, il bicilindrico vanterà una potenza di 91 CV a 4.750 giri e una coppia massima di 158 Nm a 3000 giri. L’alesaggio corsa è di 107 x 100mm mentre il rapporto  di compressione di 9,6: 1. Il tutto per un peso complessivo (anche se non sappiamo se comprensivo dei 7.1 litri d’olio necessari alla lubrificazione) di ben 110, 8 kg. 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Fuoriserie
    03 Marzo 2021
    Sébastien Guillemot ed il suo team hanno messo mano ad una BMW R18 nuova di zecca restituendone una versione più sportiva e muscolosa ma che non tradisce l’aspetto “elegante” della boxerona tedesca. Le modifiche riguardano tanto la ciclistica quanto l’estetica…
  • Moto
    30 Novembre 2020
    Sono stati tre mesi ricchi per BMW, la casa tedesca ha presentato la nuova R 18 Classic e rinnovato quasi tutta la sua gamma: dalle GS all’intramontabile RT, passando per la supersportiva M 1000 RR e tutta la famiglia delle R nineT. Vediamo allora quali sono le novità che vedremo nel corso del 2021