Salta al contenuto principale

BMW R 1200 GS 2017, prezzo e commercializzazione

Una delle regine di EICMA 2016 è stata senza dubbio la nuova BMW R 1200 GS, la crossover tedesca per la prossima stagione sfoggia nuovi contenuti tecnici e due nuove versioni. Ecco quanto costerà e quando debutterà nelle vetrine dei concessionari 
Arriva a marzo
La BMW R 1200 GS per il prossimo anno si rinnova parecchio, proponendo, oltre al motore aggiornato alla normativa Euro 4, anche alcune novità estetiche: cambiano i fianchetti e compaiono piccoli deflettori che migliorano la protezione dall'aria. Ci sono novità anche per l'elettronica, di serie, come sempre, troviamo ABS, controllo di trazione ASC e due riding mode (Road e Rain), optional arriva la modalità Pro che include: modalità di guida Dynamic e Dynamic pro ed Enduro e Enduro Pro (quest'ultima sviluppata per l'uso con gomme tassellate con disattivazione dell'ABS sul posteriore) e il controllo di trazione evoluto DTC che, grazie alla piattaforma inerziale, permette di accelerare in tutta sicurezza anche in curva. Nel pacchetto riding mode Pro troviamo anche l'Hill Start Control, che aiuta nelle partenze in salita, bloccando la moto quando è ferma e rilasciando gradualmente i freni quando si innesta la marcia e l'ABS Pro che permette di frenare senza patemi anche in curva. Completa la modalità Pro il sistema di lampeggio del faro di stop che si attiva quando si decelera bruscamente.
Arrivano novità importanti anche per il sistema di sospensioni elettroniche, l'ESA diventa "intelligente" ed è in grado di regolare autonomamente e nel migliore dei modi il precarico molla a seconda del carico. Arrivano anche due nuove funzioni selezionabili dal pilota, una permette di regolare al minimo il precarico molla delle sospensioni, abbassando così l'assetto e, di conseguenza, l'altezza sella, l'altra invece alza al massimo l'assetto per l'uso in fuoristrada. La nuova GS sarà poi disponibile in tre varianti: base, Exclusive e Rallye. Andando con ordine la Exclusive presenta nuovi rivestimenti dei fianchetti verniciati e finiture e colorazioni dal contrasto più elegante e ricercato.
La Rallye invece mantiene la stessa architettura di motore e telaio della base, ma ha una sella ridisegnata per offrire la massima liberta di movimento, anche in off road, parabrezza basso sportivo, cornice d'acciaio a protezione del radiatore, griglia protettiva per il faro anteriore, pedane da enduro e cerchi a raggi incrociati che, su richiesta (e senza sovrapprezzo), posso calzare di serie gomme tassellate. Optional, invece, la nuova ciclistica sportiva, caratterizzata da un assetto sviluppato per il fuoristrada con una taratura delle sospensioni più morbida e con maggiore escursione. Secondo BMW garantisce un comportamento più efficace sugli sterrati (maggiore stabilità e maneggevolezza), accompagnato da leggeri compromessi a livello di comfort e direzionalità su strada. Esclusiva della versione Rallye la colorazione blu di carrozzeria e telaio (verniciato a polvere) che si abbina alla perfezione alle pinze freno colore oro.

La nuova R 1200 GS 2017 sarà in vendita dai concessionari entro marzo 2017, al prezzo di listino di 16.840 euro.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento