NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW moto, un serbatoio flessibile per le ibride?

Nuovi brevetti depositati da BMW farebbero pensare all’arrivo di una moto ibrida equipaggiata con un motore elettrico affiancato a quello tradizionale. A suggerirlo è la capacità “variabile” di questo serbatoio, contraddistinto da una parte “flessibile” che può ospitate una batteria

BMW moto, un serbatoio flessibile per le ibride?
Ibrida in arrivo?
La maxicruiser equipaggiata con il “boxerone” da 1800 cm3 potrebbe non essere per BMW l’unica importante novità a bollire in pentola. Stando ad un recentissimo brevetto finito in rete, la casa tedesca starebbe preparando un serbatoio “flessibile”, che fa pensare all’arrivo di un’inedita moto ibrida. 
Il brevetto farebbe riferimento a un serbatoio dalla capienza variabile grazie a un fondo flessibile studiato appositamente per ospitare anche una batteria, utile ad alimentare un motore a zero emissioni. La soluzione permetterebbe di aggiungere o rimuovere l'accumulatore a seconda delle esigenze e/o delle preferenza del pilota: nel primo caso si potrebbe sfruttare il funzionamento del motore elettrico, nel secondo una maggiore capienza del serbatoio e, quindi, la sola spinta del motore tradizionale. Tutte ipotesi, perché in BMW ovviamente le bocche sono cucite. La tesi parrebbe comunque fondata, specialmente se si pensa ad altri brevetti recenti per l’omologazione di un’unità “all-in-one” montata direttamente sul mozzo della ruota anteriore. Un’unità che, come scritto nei testi presentati da BMW per la richiesta di brevetto, lavorando in sinergia con il sistema di “trazione posteriore standard”, sarebbe in grado di fornire trazione “extra” quando le condizioni della strada o del terreno diventano proibitive o presentano pendenze particolarmente ripide. Attualmente la famiglia degli elettrici della casa tedesca si ferma al solo scooterone C evolution, nei prossimi mesi capiremo se è destitana ad allargarsi alle moto.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    13 Novembre 2019
    Vent punta tutto sulle top di gamma RR 125 e 50. L’azienda italiana ha presentato a EICMA le nuove Derapage e Baja, aggiornate per il 2020 sia nelle versioni da 125cm3 che in quelle da 50cm3. Eccone i dettagli ed i prezzi
  • News
    12 Novembre 2019
    BMW dà il via ai pre-ordini per la versione definitiva della bellissima R18. La moto pronta per la produzione di serie sarà svelata solo nel corso del 2020, ma di lei, dopo il debutto a Villa d’Este, sappiamo già molto, a cominciare dal suo possente boxerone da 1800 cm3
  • Moto
    11 Novembre 2019
    Doveva essere una delle star dello stand BMW a Milano, ma il prototipo non si è visto in fiera. Poco male ecco le foto della R18/2: lo stile è personale ma qusta volta ispirato alle maxicustom più recenti, il motore è sempre il boxer da 1800 cm3