Salta al contenuto principale

BikeUp, decima edizione da record

Record di espositori e visitatori a Bergamo per la decima edizione del festival delle e-bike e della mobilità elettrica leggera

Un pieno di test ride

Sono stati oltre 40.000 i visitatori che hanno affollato vie e piazze intorno al Sentierone di Bergamo, durante la tre giorni di BikeUp svoltasi dal 12 al 14 aprile. 

Un successo che ha suggellato il decimo anno del festival e che ha richiamato oltre 80 espositori. Una quota record (alla prima edizione erano 24) che sottolinea l’apprezzamento della manifestazione rimarcato, per altro, dai dati sulla partecipazione alle iniziative in calendario, a cominciare dai bike tour andati esauriti prima dell’inaugurazione della rassegna bergamasca. A fine evento i biker che avevano scelto i tour in sella alle bici a pedalata assistita sono stati oltre 500, a cui si devono aggiungere i circa 4.000 test ride effettuati con le biciclette elettriche esposte negli stand. Grande successo anche per l’area kids, con 1.000 bambini che si sono divertiti senza sosta.

E-bike in promozione

Il successo della rassegna non era scontato in un periodo di crisi del settore che, dopo molti anni di record, ha visto le vendite in Italia calare nel 2023 del 19%

Una tendenza al ribasso, spiegano i responsabili dei marchi, che proseguirà nel 2024, almeno analizzando i dati degli ordini primaverili che fanno presupporre consegne in linea con quelle dell’anno passato. In attesa delle ripresa, i bikers possono contare sulle consistenti promozioni sui listini delle e-bike in magazzino con ribassi che superano anche il 30% del prezzo, come si è visto anche alla rassegna bergamasca. In un tale contesto, la presenza di tanti costruttori è significativa, anche perché costituita da grandi marchi, come Ducati, Fantic, Haibike, Riese&Muller, Scott, Specialized, Trek o Yamaha, al quale si sono aggiunte eccellenze artigianali come Ciocc, FM Bike o Cybro. Un produttore, quest’ultimo, celebre per la N°07, hyperbike che, come annunciato a Bergamo, avrà due eredi: una versione più economica (circa 7-8.000 euro) per bikers meno esigenti e una estrema per pochi (previsto un listino intorno ai 15.000 euro) da utilizzare solo nelle aree private per il massimo divertimento. A impreziosire ulteriormente l’area e-bike c'erano gli stand dei costruttori che hanno scelto Bergamo per il debutto sul mercato italiano: Eovolt, Honbike, Urbanbiker e Voltaire. Una moltitudine di proposte rappresentative di tutti i segmenti delle due ruote a pedali, dalle pieghevoli alle cargo bike per viaggiare con i bambini come la Specialized Turbo Porto, passando da city bike, trekking, gravel, e-road e mountain bike.

Dagli scooter alle auto elettriche

A completare le proposte di mobilità urbana a basso impatto ambientale le elettriche a due e quattro ruote, con le prime rappresentate soprattutto da Askoll, presente con la gamma completa di scooter a batterie, dall’XKP a quelli della serie ES e NGS. A emissioni zero, ma con destinazione offroad,  le proposte firmate E-Boost, Talaria, SWM e Sem Motobike, nonché la Ubco, moto neozelandese a trazione integrale al debutto in Italia. 

Per le quattro ruote il riferimento per la città è la XEV Yoyo, quadriciclo con velocità di 90 km/h e autonomia fino a 150 km grazie agli accumulatori da 10,4 kWh removibili e sostituibili in pochi minuti. Per gli spostamenti più lunghi e a maggiore carico c’erano il Suv compatto Volvo EX30 e la gamma di auto elettriche di Volkswagen, comprensiva del nuovo ID. Buzz, erede a batterie del celebre furgoncino Transporter T1 degli anni Cinquanta. Ricordiamo che molti dei modelli a due a quattro ruote visti a Bergamo saranno presenti nella tappa di Torino di BikeUp prevista ai Murazzi dal 24 al 26 maggio. Appuntamento che aggiunge anche la conferenza intitolata “In sella al cambiamento: il bike to work dal concetto all’azione”. Come per l’incontro lombardo, si consiglia la prenotazione in anticipo dei bike tour.

 

Aggiungi un commento