Salta al contenuto principale

Auto Fabrica London: 3 prototipi su base Yamaha

Caratterizzati dalla linea futuristica data dall’unione di serbatorio, cupolino e consolle, Prototype 1 e Prototype 2 sono stati disegnati sulla base di una Yamaha XSR 900. Partendo invece da una XS750 anni Settanta, Prototype 3 ne mantiene lo stile classico. Firmati da Auto Fabfrica, i tre modelli sono in questi giorni esposti presso gli Iris Studios di Londra

 
Image
Fuoriserie
Prototype 1, 2 e 3 by Auto Fabbrica
Quelli di Auto Fabrica, l’officina londinese con già alle spalle proficue collaborazioni con Yamaha, hanno messo le mani su due XSR 900 - allora ancora prototipi - ed una XS750 degli anni Settanta. Ci sono voluti quasi tre anni di duro lavoro ma, basta guardarli, i risultati parlano da sè: uno stile molto futuristico, con serbatoio e cupolino che, “fusi” insieme, ricordano quasi le teste aliene dei mostri messi su pellicola da Ridley Scott…
Partiamo dai prototipi 1 e 2, quelli cioè sviluppati a partire dalla 900. Equipaggiato con sospensioni Öhlins appositamente modificate, scarico artigianale 3 in 3, dischi freno PFM e cerchi in fibra di carbonio BST, Prototype 1 si rifà essenzialmente al mondo delle corse. La livrea è total black, ma il segno più distintivo è appunto la particolarissima linea data dal serbatoio che s’unisce a cupolino e plancia. Prototype 2, molto simile,  ne è sostanzialmente la versione stradale, contraddistinta, anche, dalla livrea in nero e grigio. Di scorso a sé, invece, per il 3° prototipo, disegnato su base dell’iconica XS750. L’intenzione dei costumizzatori era in questo caso quella di mantenere da una parte lo stile “futuristico” scelto per i prototipi 1 e 2 e, dall’altra, quello “classico” anni Settanta. Ci sono riusciti mantenendo cupolino e serbatoio distinti e optando per un telaio tubolare. Esposte agli Iris Studios di Londra, le tre novità si inseriscono nel progetto Type 11, che prevede la progettazione ma anche la vendita di un limitatissimo numero di special disegnate sulla base del Prototype 2 firmato da Auto Fabbrica. Le moto saranno pronte a partire dal prossimo autunno, ma il prezzo rimane finora sconosciuto. 

Aggiungi un commento