Salta al contenuto principale

Pedaggi autostradali: l'ANAS chiede un "super" aumento

Come ogni anno, dal 1 gennaio 2012 aumenteranno i pedaggi autostradali per compensare l'inflazione annua programmata e gli investimenti effettuati dalle società concessionarie. L'Anas però quest'anno ha chiesto al Governo un maggiore incremento per le "spese straordinarie" sostenute nel 2011. Se il Ministro Passera autorizzerà l'aumento extra, pagheremo il 5% in più per i pedaggi!

L'aumento di Capodanno

Per conoscere l'esatto importo bisognerà attendere l'annuncio del governo che finora non si è ancora pronunciato (ma lo farà entro il 31 dicembre). Di certo però dal 1 gennaio l'aumento dei pedaggi autostradali ci sarà, perché è il frutto di un vecchio accordo tra le istituzioni e l'Anas: una specie di "patto" che garantisce adeguamenti delle tariffe su base annua secondo la formula del "price cap", uno speciale parametro che tiene conto del rapporto tra l'inflazione programmata e gli investimenti effettuati. Ma per il 2012 l'Anas ha richiesto un aumento extra per far fronte alle spese straordinarie sostenute nell'ultimo anno. Vedendo le condizioni della rete autostradale italiana, ci piacerebbe sapere quali sono state queste "spese straordinarie"...



L'autostrada diventa un lusso?

Confrontando gli aumenti dello scorso anno è possibile fare una stima di ciò che ci aspetterà. Autostrade per l'Italia (il maggiore concessionario italiano con 2.800 km di strade in gestione) nel 2010 ha fatto registrare un aumento dell'1,92%, con picchi del 18% in Val d'Aosta e del 7,8% per la tratta Brescia-Padova, nella media invece gli aumenti della Milano-Serravalle, cresciuta del 1,53%. Facendo un paio di conti, gli aumenti dello scorso anno hanno portato a un aggravio per le famiglie calcolato in circa 20-25 euro, che sarebbe stato più o meno l'aumento "normale" anche per il 2012.  Ma se il ministro Passera approverà l'aumento supplementare richiesto dall'Anas, il costo sulle famiglie per il 2012 sarà decisamente elevato, forse oltre il doppio dello scorso anno. 



Tariffe ingiuste per i motociclisti

Gli aumenti non piacciono a nessuno, ma sono ancora più "indigesti" per i motociclisti perché l'usura del manto stradale causata da una moto è nettamente inferiore a qualsiasi auto (due ruote strette a contatto con l'asfalto invece di quattro), ma i pedaggi da pagare sono uguali. Un fatto che unito all'annosa questione della sicurezza delle autostrade (un aspetto per tutti, i "guardrail assassini") rende l'aumento ancora più ingiusto. 

E voi pensate siano giusti questi aumenti, soprattutto in questo periodo di crisi? 
Aggiungi un commento
balongo
Gio, 12/29/2011 - 17:27
Giusti o non giusti, da anni gli aumenti autostradali servono solo ad arricchire il maggiore azionista della società autostrade, ossia la famiglia Benetton che controlla quote di maggioranza anche in Autogrill. Ma quali migliorie? Abbiamo una rete autostradale da terzo mondo con dei costi principeschi!
Profile picture for user ArmandoA
ArmandoA
Gio, 12/29/2011 - 21:45
Come al solito in Italia si cerca sempre di "mangiare" alle spalle del prossimo...ovviamente la nostra autostrada è indegna e l'aumento ingiustificato
Agar
Gio, 12/29/2011 - 21:54
Visto il momento ed il futuro incerto per noi ma soprattutto per i nostri figli si pensa solo a far cassa a spese sempre dei soliti noti. Proprio oggi ero in autostrada e per fare 80 km ho speso 4,20 euro (rispetto alla volta passata circa 1 anno la solita tratta è aumentata di 50 euro/cent ma i cantieri erano molti di più). Nel ritorno ho usato strade a scorrimento veloce e ci ho messo il solito tempo. Bisognerebbe fare come in Francia (tutti uniti): non usare più le autostrade per un periodo. Questo si che sarebbe un bel messaggio a chi ci "governa" e a chi si arrichisce sempre maggiormente lasciando al popolo solo le bricioline.
Profile picture for user Skizzo86
Skizzo86
Ven, 12/30/2011 - 12:06
si sta in coda ai camion, targa coperta, e si passa senza pagare. è una battuta, ma se continuiamo così, finirà per essere la normalità...
mecmoto
Ven, 12/30/2011 - 15:16
un aumento del pedaggio in cambio di un aumento delle code... ma va a ciapà i ratt
wonderbike
Ven, 12/30/2011 - 21:24
la sfrutto solo se strettamente necessario, altrimenti chi sfamerà le pecore dei benetton in argentina?