NOVITA' MOTOCICLISMO

In arrivo una scrambler 500 su base Honda Rebel

Il costruttore giapponese è al lavoro sul progetto dal 2019 e ora i tempi sembrano maturi per l'arrivo sul mercato. Il telaio è lo stesso della cruiser, ma un diverso sottotelaio permette di alzare la moto. Anche lo scarico è alto e le pedane sono state riposizionate

In arrivo una scrambler 500 su base Honda Rebel
Anche se una cruiser potrebbe non sembrare la base più naturale per uno scrambler, nel mercato di oggi non è semplice trovare altre tipologie di moto con sospensioni posteriori a doppio ammortizzatore, che forniscono la migliore piattaforma per ottenere una soluzione coerente con l'obiettivo dei designer.

Un progetto di lungo corso
Come riportato da Cycle World, Honda sta sviluppando una scrambler attorno al bicilindrico parallelo da 471cc della Rebel 500 dal 2019. Le pedane e i comandi della Rebel sono montati su staffe che si estendono davanti alla sezione del perno del forcellone, a differenza della scrambler, che tra l'altro presenta pedane seghettate, in stile fuoristrada. La pompa freno è stata riposizionata appena sotto il perno del forcellone, nascosta e protetta dal telaio stesso, con un leveraggio che la collega alla leva del freno.

Un motore collaudato
Uno sguardo più da vicino alla moto, mostra che il motore è il longevo bicilindrico parallelo CB500 della Honda, utilizzato in una miriade di modelli: dalla CBR500R alla Rebel, e il telaio è sostanzialmente lo stesso, ma con un diverso disegno del sottotelaio. Il frame ausiliario del Rebel è angolato verso il basso dove si attacca ai binari del telaio principale per fornire un'altezza della seduta bassa, mentre quello dello scrambler è orizzontale. Questo non solo solleva la seduta, ma consente ammortizzatori posteriori più lunghi e una maggiore corsa della sospensione posteriore.

Altri dettagli
Lo scarico si alza quasi verticalmente appena dietro la pedana di destra prima di girare di 90 gradi per entrare in una marmitta orizzontale montata relativamente in alto. È un layout insolito, già visto però sulla concept bike Honda Bulldog del 2015.
Voci dal Giappone suggeriscono che il CL500 assomiglierà da vicino al brevetto del 2019 e che sarà lanciato entro la fine dell'anno. Si ipotizza anche un modello CL250, anche se della versione “light” non ci sono ancora evidenze progettuali.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    27 Giugno 2022
    Honda ha intenzione di lanciare una nuovissima scrambler realizzata a partire dal motore e dal telaio della Rebel 500. Per un po’ di tempo la Casa di Tokyo ha fatto finta di niente ma dopo avere depositato nome e marchio della CL 500 ne ha di fatto confermato l’esistenza
  • News
    27 Giugno 2022
    MotoGP news – Giacomo Agostini ha sempre avuto grande ammirazione per Marc Marquez, l'unico al momento che potrebbe insidiare il suo record di mondiali vinti. Lo spagnolo è ancora KO dopo la quarta operazione al braccio destro, ma Ago ha le idee chiare: "Dà sempre il 100%, spero torni come prima"
  • News
    22 Giugno 2022
    MotoGP news - Mentre il circus era impegnato nel decimo Gran Premio stagionale sul circuito del Sachsenring, Marc Marquez è stato sottoposto al primo controllo dopo essersi sottoposto all'ennesima operazione al braccio destro. A quanto pare tutto sta andando nella giusta direzione
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet