Salta al contenuto principale

In arrivo una scrambler 500 su base Honda Rebel

Il costruttore giapponese è al lavoro sul progetto dal 2019 e ora i tempi sembrano maturi per l'arrivo sul mercato. Il telaio è lo stesso della cruiser, ma un diverso sottotelaio permette di alzare la moto. Anche lo scarico è alto e le pedane sono state riposizionate
Image
Spy
Anche se una cruiser potrebbe non sembrare la base più naturale per uno scrambler, nel mercato di oggi non è semplice trovare altre tipologie di moto con sospensioni posteriori a doppio ammortizzatore, che forniscono la migliore piattaforma per ottenere una soluzione coerente con l'obiettivo dei designer.

Un progetto di lungo corso
Come riportato da Cycle World, Honda sta sviluppando una scrambler attorno al bicilindrico parallelo da 471cc della Rebel 500 dal 2019. Le pedane e i comandi della Rebel sono montati su staffe che si estendono davanti alla sezione del perno del forcellone, a differenza della scrambler, che tra l'altro presenta pedane seghettate, in stile fuoristrada. La pompa freno è stata riposizionata appena sotto il perno del forcellone, nascosta e protetta dal telaio stesso, con un leveraggio che la collega alla leva del freno.

Un motore collaudato
Uno sguardo più da vicino alla moto, mostra che il motore è il longevo bicilindrico parallelo CB500 della Honda, utilizzato in una miriade di modelli: dalla CBR500R alla Rebel, e il telaio è sostanzialmente lo stesso, ma con un diverso disegno del sottotelaio. Il frame ausiliario del Rebel è angolato verso il basso dove si attacca ai binari del telaio principale per fornire un'altezza della seduta bassa, mentre quello dello scrambler è orizzontale. Questo non solo solleva la seduta, ma consente ammortizzatori posteriori più lunghi e una maggiore corsa della sospensione posteriore.

Altri dettagli
Lo scarico si alza quasi verticalmente appena dietro la pedana di destra prima di girare di 90 gradi per entrare in una marmitta orizzontale montata relativamente in alto. È un layout insolito, già visto però sulla concept bike Honda Bulldog del 2015.
Voci dal Giappone suggeriscono che il CL500 assomiglierà da vicino al brevetto del 2019 e che sarà lanciato entro la fine dell'anno. Si ipotizza anche un modello CL250, anche se della versione “light” non ci sono ancora evidenze progettuali.

Aggiungi un commento