Salta al contenuto principale

Alps Tourist Trophy, Picco conquista il primo posto con la V85TT

In sella alla MotoGuzzi  V85 TT, il dakariano Franco Picco ha conquistato un terzo ed un primo posto all’Alps Tourist Trophy di Moto Raid Experience. Un’ottima prova, specialmente per la Tuttoterreno di Mandello, in gara in configurazione standard
Alps Tourist Trophy

Nuovo evento promosso ed organizzato da Moto Raid Experience - gli stessi della Gibraltar Race - l’Alps Tourist Trophy è una gara di navigazione e regolarità in scena da fine giugno a inizio luglio sulle Alpi piemontesi e aperta a tutti i motociclisti con una moto adatta anche all’utilizzo in fuoristrada. Tra questi, il dakariano Franco Picco che, in questa prima edizione, s’è guadagnato un terzo ed un primo posto in classifica. Classe 1955, Picco ha partecipato all’Alps Tourist Trophy in sella ad una MotoGuzzi  V85 TT, sempre tenuta dal vicentino del gruppo di testa. Oltre alle doti indiscusse di Picco, che, tra le altre competizioni, ha oggi all’attivo una cosa come venti Dakar e due secondi posti, la Tuttoterreno made in Mandello del Lario ha dato prova di grande affidabilità, resistenza e maneggevolezza. In configurazione standard ed arricchita solo di qualche accessorio Moto Guzzi originale, la TT ha tenuto testa a rivali ben più “specializzate” in questo genere di competizioni. Le prove, lo ricordiamo, prevedono in entrambi i giorni di gara due percorsi ad anello con punti di transito (waypoint) prestabiliti nelle prove speciali cronometrate su tracciato off-road riservato. I partecipanti vengono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto utilizzata: ci sono le turistiche adatte a un utilizzo fuoristrada, di peso dichiarato non inferiore a 150 kg, e le specialistiche, che possono invece rimanere sotto i limiti di peso (qui tutti i dettagli sulla competizione).


Concluse le tappe del 26-27 giugno e del 28-29 giugno, rimangono adesso da affrontare quelle del 3-4 e del 5-6 luglio, fino all’evento conclusivo del Trofeo in programma  nel weekend dell'11-12 luglio 2020.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento