Salta al contenuto principale

Addio a Ilo Lorenzetti, se ne va un grande di Piaggio

Storico collaudatore e responsabile della squadra acrobatica della Piaggio, Lorenzetti era molto attivo nell'associazionismo locale e nel Vespa Club. Per diversi anni fu anche responsabile della mitica “squadra acrobatica Piaggio”…
Image
News
Ciao Ilo
Si è spento mercoledì scorso all’età di 79 anni Ilo Lorenzetti, pontedersese doc nonché e personaggio chiave per il marchio italiano.
Entrato in Piaggio negli anni ’60 come collaudatore nel reparto esperienze e prove, passò alla guida della squadra acrobatica Piaggio, la speciale “pattuglia di collaudatori” che, a partire dal 1952,  girò l'Europa per emozionare il pubblico con incredibili acrobazie e “diffondere” il culto della Vespa. Un’esperienza raccontata dallo stesso Lorenzetti nel libro, che vi consigliamo caldamente di leggere, La squadra acrobatica Piaggio", scritto insieme a Giuseppe Cau. Lorenzetti fu anche ispettore tecnico per l’Italia e per l’estero: una vita trascorsa in sella alla Vespa tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove lavorò come responsabile tecnico a San Francisco, California, presso Vespa of America Corporation.
"Quando ci lasciano persone uniche come Ilo scompare insieme a lui un pezzo della storia motoristica di Pontedera Città dei Motori, un uomo simbolo di quel gruppo di eroi che hanno vissuto l’epopea della Vespa, disegnandone l’anima" ha detto in suo ricordo Eugenio Leone, delegato Pontedera Città dei Motori e presidente Ciao Club.
Lascia la moglie e due figli. La camera del commiato è stata allestita alla Misericordia di Pontedera.

Aggiungi un commento