Salta al contenuto principale

BMW ha testato la nuova S 1000 RR a Valencia

Il Mondiale Superbike sta per cominciare e, dopo la pausa invernale, tutti i team principali sono impegnati in test privati. BMW è stata per due giorni a Valencia, un appuntamento fondamentale per sviluppare le tante novità, dopo due giorni di lavoro Melandri e Haslam si sono detti soddisfatti.

Due giorni in Spagna

BMW si sta preparando al campionato Superbike 2012 ed è stata impegnata per due giorni sul circuito spagnolo Ricardo Tormo di Valencia. Dopo lo stop, previsto dal regolamento e terminato a gennaio, tutti i team stanno lavorando sodo per preparare l'imminente stagione, si comincerà il 20 febbraio con una tre giorni di test ufficiali a Phillip Island e la settimana dopo con la prima gara, sempre sul circuito australiano.

BMW alla ricerca della competitività

Marco Melandri e Leon Haslam sono i piloti ufficiali del team BMW, il primo esordiente con la 4 cilindri bavarese, mentre Leon è alla seconda stagione con la S 1000 RR, moto che finora ha dimostrato un buon potenziale ma senza riuscire a lottare per la vittoria. I due piloti entrambi vice campioni del mondo (Leon nel 2010, Marco nel 2011), in questi giorni hanno lavorato su tutta la moto per cercare la sospirata competitività per il campionato 2012.

Tante novità

Di carne al fuoco ce n'era parecchia: nuovo motore, rivisto in diversi parametri, nuova elettronica semplificata e più efficiente e nuovi setting per le sospensioni. Proprio il lavoro sull'assetto non ha dato i risultati sperati a causa delle temperature rigide (tra i 15 e i 18 gradi). A Phillip Island le condizioni meteo dovrebbero essere decisamente più favorevoli e finalmente Melandri e Haslam potranno lavora meglio sugli assetti.



Melandri: “soddisfatto, ma dobbiamo migliorare”

Nonostante ciò, Marco Melandri è rimasto soddisfatto della due giorni spagnola: “È bello tornare in moto dopo l'inverno. I test sulla nuova elettronica ci hanno dato fiducia, abbiamo verificato se tutto era a posto prima di partire per l'Australia e il risultato è stato buono. Dobbiamo ancora migliorare alcuni dettagli, come l'ingresso in curva e ho bisogno di più confidenza con la moto. Phillip Island non è una pista facile, quindi devo essere ok con la moto e riuscire ad entrare in curva molto forte. Sono sicuro che miglioreremo ancora nei prossimi test in Australia. Nelle prossime due settimane analizzeremo i dati per preparare Phillip Island e mi allenerò parecchio” . Ottimista anche il compagno di squadra di Macio, per Haslam  "Il test era importante, abbiamo molte novità ed è stato utile provarle prima di recarci in Australia. Abbiamo fatto progressi e siamo messi meglio rispetto a un anno fa".
Leggi altro su:
Aggiungi un commento