Salta al contenuto principale

Mika Ahola si ritira!

La notizia ha spiazzato un po' tutto l'ambiente dell'enduro. Dopo 21 anni di gare e cinque campionati del mondo vinti, il campione finlandese ha deciso di ritirarsi dalle competizioni. Il motivo? Ormai ha vinto tutto!

Una lettera per dirsi addio

Per comunicare la sua decisione il campione finlandese ha scritto una lettera alla Federazione Internazionale Enduro in cui spiega il perché di questa decisione e ringrazia tutte i piloti e i tecnici con cui ha condiviso una carriera ricca di soddisfazioni. La motivazione di questo addio è solo una: in sostanza Ahola, a 37 anni suonati si è reso conto di non avere più l'ambizione, la fame necessaria per competere ad alto livello. Dopo aver vinto cinque campionati del mondo consecutivi, dunque, il finlandese considera chiuso il suo percorso agonistico.



Una carriera decollata tardi

La carriera agonistica di Ahola per molti anni si è limitata alla sua Finlandia, dove il campione ha vinto numerosi campionati nazionali, oltre a diventare un indiscusso fenomeno delle gare sulla neve. A livello mondiale, invece, ha iniziato a mietere campionati Mondiali soltanto a 32 anni, cioè quando la maggior parte dei piloti pensa di appendere il casco al chiodo. La svolta è arrivata con il passaggio alla Honda Montesa, moto con cui ha centrato tutti e cinque i suoi titoli mondiali. Nel 2011, dopo aver conquistato l'ultimo campionato ha deciso di lasciare la Honda (nonostante un contratto pronto) per annunciare la sua collaborazione con la Jotagas, il neonato marchio spagnolo con cui avrebbe dovuto partecipare al mondiale 2012.
Poi, in questi giorni la decisione a sorpresa di abbandonare definitivamente le corse.



Perso il suo più recente "dominatore", l'enduro cerca un nuovo padrone. Per il 2012 i giochi sono sempre più aperti. Chi sarà il favorito?
Aggiungi un commento