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Confronto virtuale: Brutale 800 vs Z 800 vs FZ8

La cilindrata 800 piace sempre di più ai costruttori, ultime arrivate la MV Agusta Brutale 800 e la Kawasaki Z 800 che se la vedranno con la Yamaha FZ8. In attesa di organizzare una comparativa, vediamo un po' di scoprire le differenze "sulla carta" delle tre sfidanti

Tanta elettronica per la Brutale

L'MV Agusta Brutale 800è senza dubbio la più tecnologica delle tre. Il tricilindrico da 800 cm3 da 125 CV e 81 Nm infatti, è controllato dall’elettronica MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che comprende acceleratore elettronico (optional), mappature selezionabili (tre standard più una personalizzabile) e controllo di trazione su 8 livelli. Nessun "aiutino" invece per i quattro cilindri di Kawasaki Z 800 e FZ8: il propulsore Kawasaki da 113 CV e 83 Nm, rispetto a quello della vecchia Z 750, non cambia nella cilindrata (803 cm3), ha pistoni più leggeri e un'erogazione studiata per dare un spinta convincente anche ai bassi  e medi regimi. Invariato invece l'affidabile propulsore Yamaha, capace di 106 CV e  82 Nm.



Sospensioni regolabili per tutte

Per quanto riguarda il telaio le tre moto adottano soluzioni differenti: misto traliccio in tubi d’acciaio e piastre in alluminio per la Brutale, perimetrale in alluminio per la FZ8 e “a diamante” in acciaio per la Z 800. Di livello le sospensioni: la Brutale sfoggia una forcella Marzocchi da 43 mm con piastra di sterzo in alluminio e mono Sachs entrambi regolabili in estensione, compressione e precarico molla. La Z800, invece, ha una forcella Kayaba da 41 mm e monoammortizzatori regolabili in estensione e precarico, mentre l'FZ8, per il 2013, sostituisce le vecchie unità con sospensioni anch'esse regolabili, la forcella è da 43 mm e, come l'ammortizzatore, è regolabile in compressione estensione e precarico.



Niente ABS per la Brutale

La Brutale non prevede l'ABS, mentre le due giapponesi lo offrono come optional. Pinze radiali per la Brutale, tradizionale per FZ8 e Z 800, i sistermi lavorano su dischi anteriori da 320 per la MV, da 310 mm per la Kawasaki e Yamaha, dietro invece la MV ha un disco da 220 mm, la Z 800 da 250 mm e la Yamaha da 267 mm . Differenti le misure "vitali, la "brutalina" ha un interasse di 138 cm, la Kawasaki di 144,5 cm e la Yamaha di 146 cm, discorso diverso per i pesi. MV dichiara 167 kg " a secco", le giapponesi 229 kg per la Z 800 e 211 kg per la FZ8, ma sono dati in ordine di marcia (quindi con tutti i liquidi). Con benzina, olio e liquido di raffreddamento il pesodella brutale potrebeb salire di una quindicina di chili.

Prezzi la MV è la più cara

A livello estetico la FZ8 non cambia rispetto al modello precedente, così come la Brutale, identica alla 675 presentata lo scorso anno. Tutta nuova, invece, la Z800 che si presenta ancora più aggressiva rispetto alla vecchia Z750. Diversi i prezzi: la Brutale è la più "esosa": 9.990 euro, mentre la Z 800 invece dovrebbe aggirarsi intorno agli 8.500 euro, prezzo presumibilmente simile anche per la FZ8 che non dovrebbe superare gli 8.600 euro

La scheda tecnica

  Brutale Z 800 FZ8
Motore 3 cilindri 4 tempi 4 cilindri 4 tempi 4 cilindri 4 tempi
Cilindrata 798 806  779
Raffreddamento a liquido a liquido a liquido
Alimentazione a iniezione a iniezione a iniezione
Cambio a 6 marce a 6 marce a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 125 (92)/11600 113 (83)/10200 106(78)/10000
Freno anteriore a doppio disco a doppio disco a doppio disco
Freno posteriore a disco a disco a disco
Pneumatico ant. 120/70 – 17” 120/70 – 17” 120/70 – 17”
Pneumatico post. 180/55 – 17” 180/55 – 17” 180/55 – 17”
Altezza sella cm 81 83,4 81,5
Peso kg 167 (a secco) 229 211
Capacità serb. litri 16,6 17 17

 
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giggio
Gio, 11/22/2012 - 09:39
Ma le giapponesi le piombano? Pesano un sacco più della (stupenda...) MV
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Brutale
Gio, 11/22/2012 - 10:47
BRUTALE E' LA NUMERO UNO ......il resto è noia !!! Cmq l'ABS su B 800 arriverà presto !!! MV FOR EVER !!!
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Alessandro Fal…
Gio, 11/22/2012 - 15:08
Spendo volentieri 9.990 € per una moto VERA, che non pesa uno sproposito, che ha prestazioni decenti da naked, i cv proporzionati alla cilindrata e un reparto sospensioni di rispetto! Mv Agusta 4ever!
SportsterDan
Gio, 11/22/2012 - 16:35
229 kg la Kawasaki? ma stiamo scherzando? pesa quasi quanto un GS 1200!
se pensi che ho una Z 750 e pesa 1 kg in meno...i Japponesi non sanno fare le naked...sono delle belle moto e come potenza c'è ma il peso e la scarsissima qualità delle sospensioni le penalizza...io dopo 16.000 km ho rifatto le sospensioni con un kit FG Gubellini davanti e dietro poichè letteralmente disfatte! Fai te...
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Billy22
Ven, 11/23/2012 - 11:03
Il discorso sta nel fatto che la kawasaki ha voluto sempre contenere i costi montando telai in acciaio, così come quello montato nella nuova Suzuki GSR 750. Da possessore della vecchia GSR 600 dico che il telaio e forcellone in alluminio riescono a contenere il peso complessivo della moto. Poi anche nel design la MV non ha rivali. Speriamo di poterlo provare questo tre cilindri!
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Skizzo86
Ven, 11/23/2012 - 17:26
... ma i pesi delle jappo sono in ordine di marcia mi sa
hornet72
Sab, 11/24/2012 - 07:53
Sull'affidabilità Jap non si discute, staremo avedere quanto durano queste Mv, le precedenti Brutale lasciavano a desiderare moltissimo. Pensate che con la prima Hornet del 2000 sono riuscito a fare 110.000 km senza noie ed inconvenienti, poi lo data in permuta per una Hornet del 2006. Adesso ho una Kawa Z750 del 2010 è va a meraviglia! Comunque la Mv Agusta è un opera d'arte, pero per acquistarla aspetterei un po!
le japp hanno dalla loro l'affidabilitià...ma ultimamente non mantengono più i prezzi competitivi di prima e questo è a loro controproducente. Se guardiamo le componenenti come sospensioni, freni e peso, a parità di prezzo con le Italiane, sono totalmente a sfavore poichè l'utilizzo di sospensioni economiche come quelle dello Z 750 (che io posseggo e che ho DOVUTO cambiare dopo 16.000 km con un Kit Fg Gubellini perchè la moto era divenuta inguidabile), va a declassare automaticamente quella che è la moto. Lo Z 750 pesava 228 kg, questo nuovo è uno Z750R col motore aumentato di alesaggio x corsa per farlo arrivare a 800, ha guadagnato quei cv che da 106 arrivano a 113 per l'ingrossamento naturale del motore e non per una riprogettazione totale ed in più ha il reparto freni e sospensioni dello Z1000 del 2009...l'unica vera novità è la carenatura e che becca ancora 1 kg...e basta. Ma il costo di oltre 9000€ per questa japp guardandola a confronto con la Brutale 800 è davvero sproporzionato. Non ha mappature, ride by wire, traction control ecc... Vedremo per l'affidabilità ma sono sicuro che in Mv le cose sono cambiate... :)