Salta al contenuto principale

1250NK, la super naked targata CFMoto

L’avveniristica concept bike C.02-NK presentato da CFMoto nel 2017 appare molto vicina alla produzione. Ancora non è stato dato l’annuncio ufficiale ma sono state presentate numerose domande di brevetto, accompagnate da disegni così dettagliati da far pensare che verrà presto messa su strada

Il sogno sta diventando realtà e l’avveniristica concept bike C.02-NK presentato da CFMoto nel 2017 appare molto vicina alla produzione. Ancora non è stato dato l’annuncio ufficiale ma sono state presentate numerose domande di brevetto, accompagnate da disegni così dettagliati da far pensare che verrà presto messa su strada.

 

Motore a V di KTM

Si tratta di una super naked per la quale verrà usato il nome 1250NK, spinta da un motore bicilindrico a V strettamente derivato da quello della KTM. Del resto i legami tra CFMoto e la Casa di Mattighofen sono strettissimi, già ora il Gruppo cinese produce per gli austriaci alcuni modelli come la 790 Duke e la 790 Adventure; viceversa il bicilindrico parallelo KTM di 799 cm³ viene montato sulle CFMoto 800MT e 800NK, così come è derivato dal KTM LC8 il bicilindrico di 1279 cm³ della tourer 1250TR-G venduta in Cina.

Cambia la linea

La 1250NK che arriverà è cambiata parecchio rispetto al prototipo C.02-NK sia nello styling che nella parte tecnica: la silhouette è ancora più moderna e riprende i temi della 800NK, con il caratteristico faro a V; ci sono elementi di carrozzeria su due livelli nel serbatoio e nela parte posteriore che creano un tunnel nel quale viene incanalato il flusso d’aria, mentre la sella spicca per il forte dislivello fra la seduta del conducente e quella del passeggero.

 

Telaio a traliccio in tubi

È totalmente diverso dalla maquette anche il disegno del telaio in traliccio di tubi, che impiega una sospensione posteriore con forcellone monobraccio. La necessità di rispettare i limiti delle emissioni inquinanti ha portato anche a uno scarico più voluminoso, con un vistoso terminale che esce sul lato destro. Infine, anche se dai disegni non emerge, secondo le voci il motore dovrebbe avere qualche cavallo in più, in carattere con una super naked che sprizza grinta da tutti i pori.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento