Salta al contenuto principale

Ape Classic Electrified by Pretto: ecco l'Ape di Amazon!

L'Ape elettrica protagonista della pubblicità di Amazon nasce a pochi chilometri da Pontedera: il Gruppo Pretto converte L'Ape con tanto di omologazione europea per poterli immatricolare e usare su strada. Tante le versioni disponibili per tutte le esigenze
Il video di Amazon l'abbiamo visto tutti. La giovane imprenditrice parla della sua attività, della scelta "green" per le consegne in un centro storico tipicamente italiano e infine mostra la soluzione: una flotta di Ape Classic elettriche (lo potete rivedere in fondo a questa news).
Ma esistono davvero quei veicoli? Pensavamo che le Ape elettriche fossero state realizzate solo per lo spot, visto che Piaggio non le produce. E invece...



Ecco l'Ape che "sibila"
L'Ape elettrica in realtà si chiama Ape Classic Electrified by Pretto ed è una delle proposte "elettrificate" del Gruppo Pretto di Ponsacco (a pochi chilometri da Pontedera), un'azienda specializzata nella trasformazione di veicoli da trasporto Piaggio e Isuzu. Si tratta di un'operazione che avviene con regolare "nulla osta" da parte di Piaggio che fornisce i veicoli senza motore, pronti per il montaggio di batterie, propulsore e tutti gli elementi necessari per la "elettrificazione" e la successiva immatricolazione per l'uso su strada. Il motore elettrico a magneti permanenti in corrente alternata con raffreddamento ad aria ha una potenza di 3,8 kW a 3.3000 giri e spinge l'Ape Classic elettrica a 45 km/h. La batteria al litio pesa 72 kg, ha una capacità di 100 Ah per un'energia totale di 4,8 kWh: quanto basta per offrire un'autonomia dichiarata di 50 km. La ricarica avviene in due ore.



Passa e arriva dappertutto
L'Ape Classic Electrified by Pretto conserva il cambio originale a 4 rapporti più retromarcia: in questa maniera può sfruttare lo spunto vigoroso del motore elettrico per superare qualsiasi pendenza o asperità. Le dimensioni compatte del resto permettono di arrivare ovunque, percorrendo anche strade molto strette: l'Ape in versione standard con cabina monoposto e cassone posteriore è lunga 3,15 metri e larga 1,47 metri, con una portata utile di 432 kg. In alternativa alla versione con cassone, il Gruppo Pretto può fornire l'Ape elettrica in qualsiasi allestimento richieda il cliente: furgonato (come quelli di Amazon, per intenderci), con cabina frigorifera, con vasca ribaltabile e in tantissime altre versioni. Il prezzo dipende dalla versione e dall'allestimento, ma anche dal numero di veicoli acquistati: una flotta, anche piccola, ottiene prezzi di favore. Per saperne di più visitate il sito gruppopretto.it oppure contattate direttamente il Gruppo Pretto (tel. 0587.736035, mail: info@gruppopretto.it).
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento