Salta al contenuto principale

Cake lancia un campionato fuoristrada elettrico

Cake ha deciso di orientare il suo impegno verso le corse. Stefan Ytterborn, fondatore e CEO della factory svedese, ha annunciato l’intenzione di lanciare una serie di gare di cross denominata Cake One Design Race, da corrersi con due nuove moto appena presentate: la Kalk OR e la Kalk INK
Gare elettriche
Cake è un'azienda svedese specializzata nella costruzione di motociclette elettriche leggere, nel 2018 aveva presentato il suo primo modello fuoristrada e ora ha deciso di orientare il suo impegno verso le corse. Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di Cake, ha annunciato l’intenzione di lanciare una serie di gare di cross denominata CAKE One Design Race, da corrersi con due nuove moto appena presentate. I due veicoli sono realizzati sulla stessa piattaforma di modelli analoghi già in produzione, si tratta delle versioni “Race” delle Kalk OR e Kalk INK, che per l’occasione sono state dotate di parafango anteriore più alto, protezioni per la forcella, ruote e mozzi adatti al fuoristrada e pneumatici con una tassellatura più pronunciata.
Il peso è contenuto, si parla di 75 kg per la Kalk OR Race e 78 kg per la Kalk INK Race, che differiscono per le sospensioni. Entrambi i modelli sono dotati di motori elettrici da 11 kW, con 42 Nm di coppia all’asse motore, costeranno rispettivamente 11.000 euro e 9.000 euro e saranno disponibili da marzo 2021. In alternativa, per chi già possiede le versioni stradali, a partire dal mese di dicembre 2020 verrà messo in commercio un kit di trasformazione ”gara” che costerà 2100 dollari USA e sarà acquistabile su www.ridecake.com .
Una prima gara c’è già stata in Francia all’inizio di settembre, a St. Tropez, in occasione dell’evento ElektraFuture, e altre sono state programmate per l’estate 2021, COVID permettendo. Gli uomini di Cake stanno anche lavorando alla costruzione della prima pista da cross e del primo percorso da enduro One Design Race all’interno dell’impianto Gotland Ring, in Svezia.
Aggiungi un commento