Salta al contenuto principale

MXGP 2020, Kegums: si riparte dalla Lettonia - Diretta web

Mondiale motocross - Finalmente si riparte: la MXGP comincia il cammin omondiale da Kegums per ben tre round il 9-12-16 agosto. La sabbia sarà l'elemento chiave di una ripartenza tanto attesa
MXGP, il ritorno!
Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, ritorna anche il motocross mondiale. La prima tappa è a Kegums, in Lettonia, in calendario il terzo-quarto e quinto round della stagione 2020.
Si correrà ogni GP in una sola giornata di gara, ciò significa che le prove libere, le cronometrate valide come qualifica e, infine, gara 1 e 2 saranno tutte nella stessa giornata.
Il sabato sarà dedicato all'Europeo, la domenica al mondiale MXGP e MX2.
Ripartiamo da dove ci siamo fermati  quell'8 marzo 2020 a Valkenswaard, in Olanda, dove Jeffrey Herlings si spartiva la vittoria con Tim Gajser, una manche per uno. Ed è  proprio l'olandese di KTM infatti a dominare la classifica in campionato con 9 punti in più rispetto allo sloveno di casa Honda, al terzo posto oggi c'è Cairoli, seguito da Desalle e Paulin. Nel 2019 proprio a Kegums vinceva Gajser, davanti a Tonus e Paulin, sono questi, quindi, i nomi da tenere in mente, oltre ad altri sabbiaioli quali Jasikonis di casa Husqvarna e Coldenhoff su GASGAS. Quello lettone è comunque un GP favorevole sia per Herlings nel 2010, 2013, 2016, 2017, 2018, che per Cairoli nel 2009, 2011, 2012, 2013. Kegums segna anche il ritorno alle corse per Romain Febvre e l'assenza del pilota di casa, Pauls Jonass, infortunatosi in allenamento. 
Riparte, come detto, anche l'MX2, che lo scorso 2019 era stata vinta da Jorge Prado, oggi tra i ' grandi' della MXGP, per cui ci sarà spazio per le nuove leve tra cui Tom Vialle, al momento al comando della categoria con 5 punti su Jago Geerts, sabbiaiolo d'eccellenza, ma dovranno comunque vedersela con tanti altri tra cui Beaton, Renaux, Hofer e, perché no, Haarub, Olsen, Watson.
Tra gli italiani schierati oltre a Cairoli, in MXGP, Cervellin, Monticelli e Lupino sono pronti al grande ritorno, mentre In MX2 Alberto Forato è pronto a bissare l'ottimo risultato raccolto in Inghilterra: "Voglio dimenticare l'Olanda e la brutta caduta in qualifica che mi ha compromesso il weekend. È come se ripartissi dopo Matterley Basin, sono pronto, mi sono allenato in Belgio queste ultime settimane
Domenica 9 agosto in diretta web qui con noi alle 12 e alle 15 per gara1 e 2 MXGP.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento