Salta al contenuto principale

Honda CB-F Concept: in arrivo una naked anni Ottanta?

Presentata durante il Salone virtuale Honda, la CB-F Concept è un chiaro omaggio alla CB900F Bol d'Or del 1979. La base tecnica è invece quella dell’attuale CB1000R, dalla quale prende in prestito il 4 cilindri da 145 CV. Non è da escludere che la CB-F possa diventare realtà il prossimo anno
CB-F Concept
Omaggio ai numerosi modelli della famiglia CB, il prototipo in foto, battezzato CB-F Concept, sI ispira in particolare alla CB900F Bol d'Or del 1979, vale a dire la prima Honda quattro cilindri con motore bialbero. La moto è stata svelata ieri direttamente al Salone virtuale Honda, soluzione “alternativa” al 47° Tokyo Motorcycle Show (annullato a causa dell’epidemia) dove era una delle star annunciate. 
Dal nome alle linee - colpisce in particolare la coda lunga, soluzione oramai dimenticata di questi tempi - i  rimandi sono senza dubbio al passato: un passato non così lontano, pronto forse a sovvertire la moda degli anni Settanta in direzione di un ritorno agli Ottanta, esattamente come vociferato qualche settimana fa con le anticipazioni di Young Machine. 
Tecnica e tecnologia sono invece decisamente moderne. La base è infatti quella della CB1000R: a spingerla ci pensa il quattro cilindri bialbero e sedici valvole raffreddato a liquido da 998 cm3 e 145 CV a 10.500 giri, il telaio è invece un monotrave superiore in acciaio con piastre laterali in alluminio, abbinato a una forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP e al forcellone monobraccio in alluminio. A livello elettronico troviamo acceleratore ride by wire, riding mode (quattro), controllo di trazione e del freno motore.
A vederla così sembrerebbe una moto già bella che pronta per la produzione di serie. Non inganni la dicitura concept, da intendersi alla maniera giapponese come “non di serie” ma a un passo dall'esserlo. La CB-F Concept potrebbe infatti diventare realtà e approdare un giorno, magari in edizione limitata, nelle concessionarie Honda di tutto il mondo. Per ora, in ogni caso, non sappiamo ancora nulla a riguardo: possibile cha la casa giapponese voglia prima valutare il riscontro del pubblico, un'eventuale commercializzazione si potrebbe ipotizzare per il 2021/2022.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento