Salta al contenuto principale

Ducati Paul Smart 1000LE, all'asta un esemplare nuovo di zecca

Fedele interpretazione della mitica 750 SS portata in pista dal vittorioso pilota inglese, la Ducati Paul Smart 1000LE disegnata da Pierre Terblanche ne riprende stile e carattere, declinandola ovviamente in chiave moderna. Dei 2000 esemplari lanciati nel 2006, 1 è rimasto inviolato nella cassa di imballaggio. Sarà battuto all’asta di Bonhams il 23 gennaio
Una Ducati Paul Smart 1000LE nuova di zecca
Disegnata da Pierre Terblanche per omaggiare la vittoria del pilota britannico nella gara di Imola 200 del 1972, la Ducati Paul Smart 1000LE è un modello celebrativo arrivato sul mercato nel 2006 in soli 2000 esemplari.
Dal telaio color azzurro acquamarina al cupolino in argento, tutto - o quasi - di questa Limited Edition è stato curato in ogni più piccolo dettaglio per riprendere forme e colori della Ducati 750 SS (foto in gallery) portata in pista da Paul Smart ormai 40 anni fa. Ovviamente, si tratta di un vintage-moderno: se l’ispirazione arriva diretta dagli anni Settanta, meccanica e tecnologie sono infatti dei nostri giorni: alloggiato nel telaio tubolare ALS450 derivato dalla serie Supersport, il tradizionale bicilindrico Ducati DS1000 da 992 cm3 eroga una potenza di 92 CV a 8.000 giri (quello delle Monster 1000 e S2R 1000), il cambio è a sei rapporti, le sospensioni firmate Öhlins, con l’iconico forcellone posteriore bibraccio a “banana” e l’impianto frenante Brembo con pinze flottanti e doppio disco anteriore. Immancabili le ruote in alluminio con cerchi a raggi in acciaio Inox. Un gioiellino che ha subito attirato l’attenzione di molti fan, del marchio e del pilota. Tra appassionati e collezionisti, i 2000 modelli hanno infatti nel giro di pochissimo tempo trovato una nuova casa. Tutti meno che uno, rimasto in questi ultimi anni protetto dalla cassa di imballaggio e pronto per essere battuto all’asta di Bonhams del prossimo 23 gennaio. Nuova di zecca, questa Paul Smart 1000LE, è facile aspettarselo, aprirà una bella lotta a suon di palette: la base d’asta è fissata tra i 25 e i 33 mila dollari ma tutto è ancora da decidere. Senza dubbio la cifra è destinata a lievitare parecchio…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento