Salta al contenuto principale

Mondiale Speedway 2019: Bartosz Zmarzlik conquista il titolo

Il titolo mondiale dello Speedway torna in Polonia dopo nove anni, Zmarzlik ha conquistato aritmeticamente la medaglia d’oro davanti al suo pubblico al termine della seconda semifinale della gara di Torun
Festa polacca
A distanza di nove anni dal successo iridato di Tomasz Gollob, il ventiquattrenne Bartosz Zmarzlik riporta un titolo mondiale nella patria dello speedway, la Polonia. Nell’epilogo stagionale di Torun, il ventiquattrenne che milita nel club del Gorzow Wielkopolski ha conquistato aritmeticamente la medaglia d’oro al termine della seconda semifinale, vinta con ampio margine sul diretto inseguitore in classifica, Emil Sayfutdinov, che si è fatto soffiare l’argento dal danese Leon Madsen, autentico mattatore del Gran Premio con sette successi in altrettante manche disputate. Schivo e poco incline alle luci della ribalta, Zmarzlik apre la conferenza stampa di fine gara tributando parte del suo successo all’amico, nonché mentore, Tomasz Gollob: “E’ stato il mio idolo sin da piccolo, quando vinse nel 2010, sempre qui a Torun, lo seguivo con ammirazione. Mi disse: 'Ragazzo, mi assomigli anche se sei piccolino'. È davvero incredibile diventare il terzo pilota polacco della storia a vincere il mondiale (dopo Gollob e Szczakiel), non so davvero che dire di più ora. Ringrazio i tifosi che hanno creato un’atmosfera unica, anche loro hanno contribuito a questo trionfo”. Nell’arco dell’anno Zmarzlik si è definitivamente consacrato, raggiungendo quella costanza di rendimento che è stata tallone d’Achille nelle passate stagioni. Oltre ai tre medagliati, conquistano l’accesso diretto al mondiale 2020 i piloti classificati dalla quarta all’ottava posizione: Lindgren, Vaculik, Janowski, Doyle e Dudek. A loro si affiancheranno le quattro wild card scelte da FIM e dal promoter BSI (i due campioni del mondo Tai Woffinden e Greg Hancock, Antonio Lindback e Artem Laguta) e i primi tre classificati del Gp Challenge disputato lo scorso agosto: Matej Zagar, Niels-Kristian Iversen e Max Fricke.
Classifica finale campionato mondiale speedway
1-Bartosz Zmarzlik (Polonia) punti 132; 2-Leon Madsen (Danimarca) 130; 3-Emil Sayfutdinov (Russia) 126; 4-Fredrik Lindgren (Svezia) 105; 5-Martin Vaculik (Slovacchia) 95; 6-Maciej Janowski (Polonia) 87; 7-Jason Doyle (Australia) 84; 8-Patryk Dudek (Polonia) 79; 9-Matej Zagar (Slovenia) 78; 10-Niels-Kristian Iversen (Danimarca) 77.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento