Salta al contenuto principale

Stop road races 2021: cancellati anche TT Classic e Manx GP

Dopo l'annullamento del Tourist Trophy 2021, anche gli eventi dedicati alle storiche e ai debuttanti sono stati annullati. Non si correrà quasi da nessuna parte: tra le rinunce si registrano anche Southern 100, North West 200 e Cookstown 100
La notizia era nell'aria, dal momento che il Tourist Trophy 2021 era stato cancellato con largo anticipo: ora anche il Classic TT e il Manx Grand Prix sono stati annullati, la decisione comunicata con una nota ufficiale.

Decisione irrevocabile
La cancellazione degli eventi dedicati alle moto storiche e ai debuttanti significa che nel 2021, come l'anno precedente, non ci saranno le gare più amate sull'Isola di Man. Dopo la cancellazione del Tourist Trophy, che ha già comunicato le date dell'edizione 2022, nel giro di poche ore sono arrivati gli annullamenti di tutti gli altri eventi ancora in calendario. Paul Phillips, TT business development manager, ha commentato così la decisione: “Ovviamente siamo dispiaciuti ma era importante dare comunicazione in tempi adeguati, per evitare ai potenziali partecipanti e visitatori di prendere iniziativa senza trovare poi riscontro. A ogni modo lavoreremo fin da subito per l'edizione 2022 di entrambi gli eventi”.

Le cause del blocco
Ovviamente la pandemia ha avuto un effetto persino più drammatico per le gare su strada che per quelle in circuito. L'impossibilità di delimitare in maniera puntuale gli accessi, la difficoltà nel trovare marshall, medici e volontari per garantire agli eventi di svolgersi in piena sicurezza si è rivelata insormontabile, tanto più per eventi di grosso calibro come Tourist Trophy e gare correlate.

Un'ecatombe di gare
Sempre nella giornata di ieri è avvenuta anche la cancellazione della Southern 100, altra gara di livello internazionale che si svolge sull'isola, seppure al Billown Circuit e non sul Mountain Course. Anche il nuovo evento che si sarebbe dovuto tenere sull'Isola di Wight ha rimandato ogni velleità al 2022, così come la North West 200. La celebre corsa stradale sul Triangle Circuit non si svolgerà neanche quest'anno, e pure la Cookstown 100 ha alzato bandiera bianca nella giornata di ieri.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento