Salta al contenuto principale

SBK 2023, ecco quali saranno le gomme Pirelli a disposizione dei piloti ad Assen

SBK news – Tutto è pronto perché l’azione ricominci, dopo sei settimane di stop, e Pirelli ha svelato quali soluzioni di gomme porterà per il terzo appuntamento stagionale. Considerando anche il meteo “ballerino” olandese...

Le opzioni da asciutto all'anteriore
Il terzo round della Superbike è ora alle porte e si terrà sul circuito di Assen, in Olanda. Il fornitore unico Pirelli ha raccontato quali sono le soluzioni di gomme che metterà a disposizione dei piloti Superbike, sia nelle condizioni di asciutto, sia in quelle di bagnato. I piloti Superbike potranno scegliere tra due soluzioni di diversi composti, entrambi del range standard. La gomma SC1 rappresenta la gomma di standard medio utilizzata da tanti team e piloti mentre l’altro composto è l’SC2 standard duro, che offre una miglior resistenza meccanica e ideale per quei circuiti che stressano di più le gomme davanti. Queste sono le due opzioni d’asciutto all’anteriore, con otto a testa utilizzabili nel corso del weekend.

Nel caso dovesse piovere...
Il meteo olandese, si sa, è imprevedibile e quindi Pirelli porterà ad Assen la gomma standard media in caso di condizioni non totalmente di bagnato né di completo asciutto. In caso di necessità saranno utilizzabili anche due gomme totalmente da bagnato. Una di queste è la standard SCR1: i piloti avranno sei gomme standard da utilizzare. La marca italiana inoltre porterà anche la gomma di sviluppo da pioggia SCR-X che offre una maggiore aderenza in entrata curva e al massimo angolo di piega anche con delle basse temperature sull’asfalto. Quindi i piloti potranno utilizzarne quattro nel corso del fine settimana.

Quattro sono anche le opzioni al posteriore sull’asciutto. A partire dalla morbida fino alla extra morbida. La gomma SCQ fa il suo ritorno per il round di Assen per la Superpole e la Superpole Race mentre le tre gomme da gara saranno il composto standard SC0 soft, il composto standard SCX super soft e il composto SCX-A di sviluppo super soft utilizzato quest’anno in Indonesia. Otto gomme di entrambe le SCX a disposizione per i piloti, quattro SC0 e quattro SCQ.

Ecco gli orari TV del round olandese.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento